TarvisianoTerritorio

Chiusura stagionale per i sentieri di Stolvizza

Dopo un’estate particolarmente favorevole per le escursioni in montagna, gli organizzatori dell’associazione “ViviStolvizza”, anche rassicurati dalle previsioni meteorologiche che timidamente fanno intravvedere un fine mese baciato dal sole, auspicano per domenica 30 ottobre una giornata propizia in sintonia con il clima di festa che si vivrà a Stolvizza di Resia per accogliere i tanti escursionisti che si cimenteranno in una bella camminata per salutare i percorsi “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato”, P4 della Granre Guerra” e “Stolvizza facile”, che per questo 2016 chiudono i battenti.

Nella mattinata di domenica 30 ottobre, infatti, giornata che vedrà il ripristino dell’ora solare, alle ore 9 appuntamento a Stolvizza per partecipare alle escursioni guidate che daranno l’arrivederci a questi straordinari tracciati che hanno visto nel corso dell’anno centinaia e centinaia di escursionisti appagati da tanta bellezza e che ad ogni escursione, hanno attestato sinceri e positivi apprezzamenti.

Il programma prevede il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 8,30, la partenza dalle ore 9,00 alle ore 9,30 sempre da Piazza dell’Arrotino, escursione guidata nei percorsi “Ta lipa pot” di km. 5 e 10 o “Il sentiero di Matteo” di km. 13; “Pusti gost – sulle tracce del passato” di km. 15; “P4 della Grande Guerra” e “Stolvizza facile” di km. 1,5 e quindi rientro a Stolvizza per il classico ristoro dove, la farà da padrone, la tradizionale “Bruschetta dell’amicizia” una gustosa proposta che coniuga l’aglio di Resia presidio slow food e l’olio umbro offerto dagli amici di Terni con i quali la comunità di Stolvizza da tempo è legata.

L’organizzazione ricorda che le escursione non hanno particolari difficoltà anche se si tratta pur sempre di sentieri di montagna che vanno percorsi con la dovuta attenzione e con un appropriato, ma quanto mai semplice, abbigliamento da trekking; per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere insieme una mattinata di impegno fisico in un contesto ambientale davvero straordinario che ha proprio in questi giorni ottenuto, grazie anche a queste proposte dell’Associazione “ViviStolvizza”, la carta Europea del Turismo sostenibile rilasciato da Europarc la Federazione europea dei Parchi.

Tutti gli appassionati si daranno poi appuntamento a sabato 15 aprile 2017 per la nuova apertura che darà il via ad una stagione ricca di straordinarie escursioni in questa splendida valle incastonata tra il Monte Canin, Monte Sart e la Catena dei Musi.

Visto il successo che ormai da quindici anni arride alla proposta, l’associazione “ViviStolvizza” ha già programmato per il prossimo anno iniziative e risorse per migliorare l’offerta turistica, saranno potenziati la segnaletica, la manutenzione, la promozione dei sentieri il tutto inserito in un contesto paesaggistico particolarmente attraente reso tale dai continui interventi ambientali effettuati dall’associazione. Una metodologia che ha fatto conoscere le peculiarità del territorio ormai anche fuori dai confini regionali; sono molti infatti i turisti provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e da altri paesi europei oltre che da molte regioni limitrofe italiane.