CarniaEconomiaPrimo piano

Cercasi nuovo gestore per il Rifugio Fratelli De Gasperi

Il Club Alpino Italiano  – Sezione di Tolmezzo – informa che il Rifugio Fratelli De Gasperi situato in località Clap Grande, a quota 1767 metri, nel territorio del comune di Prato Carnico, sarà disponibile dalla prossima stagione 2023 per l’affidamento di una nuova gestione.

La scadenza per manifestare il proprio interesse alla conduzione della struttura, campo base per chi voglia esplorare le Dolomiti Pesarine, è fissata per il prossimo 19 febbraio.

La durata della concessione è fissata in sei anni dalla data di stipula del contratto d’affitto, per il periodo 2023–2029, rinnovabile per ulteriori 6 anni in assenza di disdetta di una delle due parti.

Il Rifugio negli ultimi anni è stato al centro di una serie di interventi per oltre 150.000 euro, che hanno permesso l’efficientamento energetico e il miglioramento della struttura. Sono infatti stati sostituiti i serramenti, rifatta la copertura, rinnovato il sistema di approvvigionamento dell’acqua (con nuove condutture, pompe e anche un potabilizzatore), senza dimenticare la continua manutenzione della sentieristica di accesso, la riapertura del percorso attrezzato “Corbellini” e la sistemazione della palestra di roccia e delle numerose vie di arrampicata sulle pareti circostanti.

Il Rifugio è storica meta dei corsi estivi della ‘Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini’ del CAI di Tolmezzo, nonché punto di riferimento per tutti gli alpinisti, escursionisti ed appassionati di montagna.

Chiunque fosse interessato può visionare il bando completo CLICCANDO QUI, oppure contattare direttamente la sezione via mail all’indirizzo presidente@caitolmezzo.it.