CarniaCronacaPrimo piano

Cercano un cane smarrito a Barcis, ferito un soccorritore

Il Soccorso Alpino di Maniago è stato impegnato venerdì pomeriggio con dieci tecnici nella ricerca di un cane smarrito lo scorso lunedì 21 agosto in comune di Barcis. La chiamata è arrivata dopo pranzo attraverso le squadre speciali dei Vigili del Fuoco i cosiddetti SAF (Speleo Alpino Fluviale), che già ieri si erano impegnati nelle prime ricerche purtroppo senza esito positivo. Il cane è un pastore Malinois di un anno di età di nome Argon e i padroni, che fino a ieri lo hanno sentito abbaiare, hanno indicato ai soccorritori l’area di provenienza dei suoi versi. E’ lì che oggi si sono concentrate le esplorazioni puntuali dei tecnici dei due corpi di soccorso, che hanno lavorato fianco a fianco. Le ricerche si sono svolte in località Dint, tra Barcis e Andreis, dove c’è un’altura che separa il Lago di Barcis dalla Forra del Cellina e dove è presente un’area con salti di roccia intervallati da cenge coperte parzialmente di vegetazione.

Su questa altura corrono anche diversi sentieri segnati dal Parco Dolomiti Friulane con vari belvedere: è qui che i padroni hanno perso il cane, probabilmente attirato da qualche odore di selvaggina. Gli uomini, impegnati nelle ricerche fino all’imbrunire, hanno perlustrato circa duecento metri di dislivello, calandosi con le corde su tutte le cenge esposte presenti, senza notare niente di particolare. Purtroppo durante una delle calate uno dei tecnici del Soccorso Alpino è rimasto ferito da un sasso smosso dalla stessa corda di calata, riportando una contusione al quadricipite, fortunatamente guaribile in quindici giorni. Sono stati i Vigili del Fuoco a portarlo a valle con la barella, mentre i tecnici del CNSAS proseguivano nelle perlustrazioni. Il personale del Parco, con l’avallo del sindaco di Barcis, per garantire la sicurezza dei visitatori ha modificato leggermente il percorso delle visite guidate e ha bloccato il trenino che passa esattamente sotto l’area delle operazioni per tutto il tempo necessario.

Il cane è ricomparso in paese a Barcis questa mattina illeso, quando stavano per ripartire le ricerche del CNSAS Maniago assieme ai Vigili del Fuoco.

Un pensiero su “Cercano un cane smarrito a Barcis, ferito un soccorritore

  • silvia zane

    Per favore chiediamo a chi si trovi in zona di aiuarci. Nello stessa zona, il 27 agosto si e’ smarrito un Bracco tedesco roano marrone con coda bianca. Lo abbiamo perso in località Barcis , sul sentiero del Dint.
    Indossa pettorina arancio fluo con medaglietta. Si chiama Rashìd. E’ totalmente inadatto alla caccia ed e’ timido con gli estranei. Preghiamo per favore chiunque lo avesse avvistato o abbia notizie utili di contattare al telefono 3463115827
    Ricompensa

I commenti sono chiusi.