CarniaCulturaPrimo piano

Centenario Grande Guerra, a Cavazzo si ricorda l’epico Winderling e la resistenza del Festa

Tra le ricorrenze importanti, legate al Centenario della Grande Guerra, a Cavazzo Carnico ci si prepara a celebrare l’anniversario della leggendaria resistenza del Forte Monte Festa. Il Capitano Riccardo Noel Winderling con la sua guarnigione dal 30 ottobre al 7 novembre 1917 tenne in scacco la calata Austro/Tedesca dalle Valli Tagliamento e Val Fella, permettendo alle truppe delle divisione Zona Carnia e alle truppe di rincalzo di arretrare dalla provvisoria Linea del Tagliamento verso le linee interne di difesa approntate dai comandi del Regio Esercito Italiano.

equipaggiamenti esercito

La storia e le vicissitudini del presidio verranno approfondite con una serie di iniziative ed eventi messi in atto dalla Associazione Amici della Fortezza di Osoppo e dalla Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico. Si partirà con il fine settimana del 28/29 ottobre con l’apertura straordinaria della mostra permanente allestita presso i locali dell’ex latteria di Cavazzo Carnico con la presenza degli esperti della A.F.O. ad accogliere i visitatori; anche il successivo fine settimana del 4/5 novembre la mostra permanente sarà aperta al pubblico.

In particolare il 4 novembre a partire dalle ore 17:00 una conferenza storica a “staffetta ” racconterà il prima, durante e dopo del Forte Monte Festa; analizzando la situazione tattica, logistica e strategica nonchè i protagonisti e i fatti d’arme si avrà un interessante quadro storico completo degli avvenimenti. A seguire verrà offerto un rinfresco e sarà possibile visitare la mostra permanente.

Domenica 5 novembre gli esperti storici della Associazione Amici della Fortezza di Osoppo, saranno presenti in uniforme storica e faranno da guida agli ospiti e visitatori della Mostra Permanente. Si potranno conoscere gli equipaggiamenti e le uniformi dell’epoca nonchè vedere fisicamente attraverso le lenti di strumenti, ottiche e goniometri originali utilizzati dall’Artiglieria da Fortezza.

L’11 novembre, a conclusione degli eventi, l’Amministrazione Comunale di Cavazzo poserà un monumento artistico a ricordo dei fatti proprio nella prossimità del Forte Monte Festa. Seguiranno informazioni più precise nei prossimi giorni. In vista di questa importante ricorrenza, l’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo ha prodotto una medaglia commemorativa: nel fronte viene raffigurato il Capitano Riccardo Noel Winderling, il Difensore della Fortezza; nel verso il profilo del Monte Festa visto dalla Val del Lago. Al centro, sovrastato da un elmetto Adrian, l’epigrafe a ricordo dell’evento, il tutto contornato da allori e fronde di quercia a ricordare la Gloria dei Difensori. Allegata alla medaglia, prodotta in due versioni (argento antico oppure bronzo antico) è stata predisposto un attestato con una sintesi dei fatti successi al Forte Festa.

Intenzione della A.F.O è stata di non fare cadere nell’oblio questo episodio e sopratutto non dimenticare lo splendido manufatto di pregio architettonico che è sopravvissuto fino ai giorni nostri: Forte Monte Festa. Per chi fosse interessato, la medaglia sarà a disposizione del pubblico presso i locali della Mostra Permanente di Cavazzo Carnico.