CarniaPrimo pianoTerritorio

C’è anche il tolmezzino Marco Tiepolo ad accompagnare il Papa in Colombia

E’ in volo verso la Colombia Papa Francesco, decollato oggi con il volo Alitalia AZ4000 alle ore 11:00 per il suo Viaggio Apostolico. L’atterraggio è previsto all’aeroporto di Bogotà alle ore 16:30.

Ad accompagnare il Santo Padre, un equipaggio formato da quattro piloti e nove assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, capo di tutti i piloti Alitalia, 55 anni, friulano, 14.000 ore di volo, ex elicotterista della Marina Militare. Il comandante titolare del volo è Alfonso Piro – 57 anni, romano, laureato in psicologia, 16.000 ore di volo, sposato, una figlia – e con lui i due primi ufficiali Nereo Brambilla – 57 anni, nato a Mestre e residente a Treviso, sposato, due figlie, già pilota dell’Aeronautica militare, 16.000 ore di volo – e Alessandro Giusti (48 anni, romano, laureato in ingegneria aeronautica e aerospaziale, 11.500 ore di volo).

Il viaggio papale sarà effettuato con un Airbus A330 intitolato all’artista veneziano Giovanni Battista Tiepolo. Tra gli assistenti di volo a bordo ci sarà un suo discendente, Marco Tiepolo, 47 anni, friulano di Tolmezzo. Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali. Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello in Colombia sarà il 166° volo papale Alitalia.