CarniaCultura

A Cavazzo la Mostra che ricorda Esercito e Forze dell’Ordine dopo il sisma del 1976

Dopo il suggestivo concerto “Requiem in Memoriam 1976-2016”, tenutosi nella Pieve di Santo Stefano di Cesaclans, entra nel vivo “Mossi dalla Terra”, il programma di iniziative organizzate dal Comune di Cavazzo Carnico in collaborazione con le associazioni locali e i comuni di Amaro, Tolmezzo, Verzegnis e Villa Santina per celebrare il 40° anniversario del terremoto del 1976.

me067Mercoledì 14 settembre verrà inaugurata la mostra1976: l’opera di soccorso dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine”. L’appuntamento è fissato per le 18:30 presso la sala consiliare del Comune di Cavazzo Carnico, alla presenza del Gen. Gianfranco Beraldo che terrà una conferenza/ proiezione per illustrare come furono organizzati gli interventi da parte della Forza Armata. A seguire presso l’Ex Latteria, sede della Mostra Forte Monte Festa il taglio del nastro alla mostra, allestita dall’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Il giorno dopo, giovedì 15 settembre alle 18.00, nel piazzale retrostante il Municipio di Cavazzo Carnico, il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia e  a seguire, alle 20.30, il clou del programma. Nella tensostruttura allestita per l’occasione, infatti, verranno presentati il video e la pubblicazione “Mossi dalla terra” che, tramite interviste inedite con toccanti testimonianze di chi ha vissuto quel periodo, filmati di repertorio, articoli di giornali dell’epoca, materiale fotografico ecc., raccontano l’esodo del settembre 1976 degli abitanti di Cavazzo Carnico verso il litorale friulano, verso i comuni di Agra e Dumenza in provincia di Varese e verso Modena. Il trailer del video è già disponibile nel sito internet www.comune.cavazzocarnico.ud.it .

mossi-dalla-terraVenerdì 16 settembre alle 18.30 nell’ex Latteria di Cavazzo Carnico si inaugurerà la mostra “1904-1976 c’era una volta…la latteria” e a seguire, alle 20.30 l’appuntamento è presso il Monumento ai Caduti, dove si terrà la proiezione “Il Terremoto raccontato dalle nostre immagini”.

A conclusione di questo ricco programma, sabato 17 settembre, la Giornata Commemorativa dei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Verzegnis e Villa Santina che prevede diversi momenti nel corso della mattinata a Cavazzo Carnico e del pomeriggio a Villa Santina.

Il programma dettagliato di “Mossi dalla Terra” è disponibile nel sito internet www.comune.cavazzocarnico.ud.it.

Per informazioni: Facebook “Mossi dalla Terra”, Twitter: @Mossidallaterra, Ufficio Cultura 0433 487961 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it – Ufficio Segreteria 0433 487400 – margherita.gollino@com-cavazzo-carnico.regone.fvg.it .