CarniaCulturaSpettacoli

Tolmezzo, rimandato al 21 aprile lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa”

AGGIORNAMENTO 18.35 DELL’ERT FVG

A causa di problemi organizzativi della compagnia teatrale, è stato rimandato al 21 aprile lo spettacolo “Se devi dire una bugia dilla grossa” in programma martedì 3 marzo, al Teatro Candoni di Tolmezzo.

LO SPETTACOLO

“Se devi dire una bugia dilla grossa”, copione di grande successo del commediografo e attore inglese Ray Cooney del 1984, fu un cavallo di battaglia della Ditta Johnny Dorelli, Paola Quattrini e Gloria Guida. Sul palco Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e proprio Paola Quattrini. Assieme a loro andranno in scena anche Nini Salerno, Marco Cavallaro, Alessandro D’Ambrosi, Sara Adami, Lorenza Giacometti, Aurora Cancian e Paola Barale nel ruolo che fu di Gloria Guida e, in un’edizione dei primi anni Duemila, di Anna Falchi. 

In occasione dei cento anni dalla nascita di un grande uomo di teatro come Pietro Garinei, il pubblico vedrà l’allestimento originale firmato da Garinei&Giovannini con il famoso girevole che rappresenta di volta in volta la Hall dell’Albergo di lusso e le due camere da letto, dove si svolge la vicenda.
Nella pièce il sottosegretario de Mitri convince, nonostante la presenza della moglie Natalia, il suo assistente Girini ad organizzargli un incontro galante con Susanna, segretaria del principale partito dell’opposizione. Il portaborse commette, però, un errore di identità che darà il via a una serie di situazioni tutte legate dal filo doppio della risata. La farsa di Cooney utilizza al meglio tutti i trucchi, i colpi di scena, le gag, gli effetti speciali, gli equivoci di un teatro nato per far ridere, pur specchiandosi nei vizi e nelle ipocrisie della società che ci circonda.

(nella foto di copertina, da sinistra, Ramazzotti, Catania e Quattrini)