CarniaTerritorio

Tolmezzo, Caserma Cantore aperta in occasione dell’Adunata degli Alpini

Ai margini della 94ª ‘Adunata Nazionale Alpini di Udine, la Città di Tolmezzo non poteva mancare di organizzare un evento collaterale dal forte impatto storico ma pure, per molti, emotivo e di ricordi mai allontanati o sopiti.

Per quasi tre giorni l’Aps Gruppo Shanghai, offrendosi volontaria all’Amministrazione, con in particolare il presidente Renzo de Prato e, a titolo personale, l’ex ufficiale di carriera, il colonnello Giancarlo Boscardin, ha ininterrottamente tenuto aperto la Caserma Cantore durante il giorno e accompagnato gli alpini in congedo che volevano visitare i luoghi della loro memoria e della loro naja.
Una trentina di gruppi, 350 persone, famiglie intere, hanno potuto visitare i luoghi di un antico sacrificio donato alla patria. Struggente il coro intonato presso le salmerie, così come l’Alzabandiera. Sempre attenta la regia del primo cittadino Roberto Vicentini, mentre l’Aisa (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) ha sempre mantenuto due operatori volontari sul luogo per garantire la sicurezza.