CarniaEconomiaPrimo piano

Carnia Industrial Park, si recuperano i capannoni dismessi di via Grialba a Tolmezzo

Il Carnia Industrial Park ha acquistato dal Fondo Comune di Investimento Securis Real Estate, istituito e gestito da Investire SGR Spa di Roma, l’immobile sito in zona industriale di Tolmezzo, in via Grialba. Il capannone, realizzato oltre 10 anni fa da una impresa edile del territorio, quale propria sede, è rimasto a lungo inutilizzato a seguito della procedura concorsuale di liquidazione della società. Oggetto dell’acquisto, a seguito delle negoziazioni con il Fondo Immobiliare proprietario, è un lotto di 4.520 mq, di cui oltre 3.000 mq coperti dal fabbricato sviluppato su due piani (seminterrato e primo piano) che assumerà la denominazione di “T14”.

Dopo l’intervento per il risanamento e la bonifica dei lotti industriali denominati “ex Nigris ed ex Filipuzzi” per i quali sono in corso le attività di progettazione della nuova infrastruttura logistica, il Parco industriale realizza un’altra importante operazione di rigenerazione coerente con gli Obiettivi generali della propria pianificazione urbanistica e industriale che prevede, fra le altre cose: il recupero e la ristrutturazione degli immobili presenti nelle aree industriali, attualmente non utilizzati, al fine di creare spazi disponibili per l’insediamento di nuove realtà industriali e/o artigianali potenziando e migliorando la qualità delle aree di competenza, ed evitando il degrado del patrimonio immobiliare.

L’investimento complessivo programmato prevede inoltre: l’acquisizione, dalla procedura concorsuale, del terreno adiacente di 3.200 mq non edificati, che consentiranno, attraverso una nuova progettazione dell’area, il miglioramento della viabilità, degli accessi e dei parcheggi e interventi di ristrutturazione e adeguamento degli impianti e del layout industriale interno all’edificio.

Queste le parole del Direttore Danilo Farinelli in merito ai tempi di completamento degli interventi: “prevediamo di poter completare una parte dei lavori, quella relativa al piano strada e alla ristrutturazione interna, già per l’autunno prossimo, per mettere a disposizione l’immobile di una importante realtà produttiva del territorio in fase di espansione, anche occupazionale, che ne ha fatto richiesta. Entro la fine dell’anno 2019 contiamo di poter completare i lavori anche dell’area esterna rendendo in tal modo completamente disponibile l’immobile per ulteriori aziende che manifesteranno l’interesse”.