CronacaTarvisiano

Carico pericoloso a Tarvisio Boscoverde, sospesa la circolazione dei treni

La circolazione dei treni sulla linea Tarvisio-Venezia è sospesa da stamani nella tratta Pontebba-Tarvisio a causa di un problema riscontrato su un carro di un convoglio merci pericolose proveniente dall’Austria. L’allerta è scattata intorno alle 7 quando il treno 47229 di Rail Cargo Italia, diretto alla stazione Campo Marzio di Trieste e composto da 5 carri merci pericolose, si è fermato al binario 8 di Tarvisio.

Da quanto si è appreso sarebbe stato avvertito un odore sospetto proveniente da uno dei carri del convoglio. Sul posto è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco con diversi mezzi dai distaccamenti di Tarvisio, Udine e con il Nucleo Nbcr (nucleare- biologico- chimico-radiologico) dei Vigili del Fuoco di Trieste per le verifiche del caso.

Ci sarebbe stata una perdita di una materia liquida altamente infiammabile (Acrilato di Etile Stabilizzato ) da una ferrocisterna ubicata lungo il tracciato ferroviario. La linea elettrica della stazione ferroviaria è stata disalimentata per permettere ai VV.F. di operare in sicurezza.

Nella tratta interessata sono stati organizzati bus sostitutivi per i passeggeri.