CarniaCronacaPrimo piano

E’ in carcere a Tolmezzo uno dei presunti reclutatori Isis del Nordest

Hanno chiesto ed ottenuto dal Gip di Venezia il rito abbreviato due presunti reclutatori dell’Isis, ora in carcere, che agivano sull’asse Veneto-Friuli. Un terzo presunto terrorista è latitante, e probabilmente verrà processato in contumacia per via ordinaria.

Davanti ai giudici dell’abbreviato compariranno Ajhan Veapi, 39 anni, nato in Germania e residente ad Azzano Decimo ( Pordenone), consigliere di un centro islamico di Pordenone, ora in carcere a Nuoro, e Reok Zavbi, sloveno di 30 anni, che ha deciso di collaborare con la giustizia italiana, e detenuto a Tolmezzo (Udine).

I due, in video conferenza davanti al Gip Massimo Vicinanza, alla Pm Francesca Crupi e ai loro legali di fiducia, hanno chiesto di accedere al rito abbreviato (sconto di un terzo della pena); percorso concesso dal giudice.

Un terzo presunto reclutatore di ‘foreign fighter’, Munifar Karamaleski, macedone di 29 anni, partito da Chies d’Alpago (Belluno) per Raqqa con moglie e figli, risulta tutt’ora latitante. Probabilmente andrà a processo per via ordinaria con decisione da parte del giudice nell’udienza che affronterà la vicenda dei tre fissata per l’11 aprile prossimo. L’inchiesta è nata dalla ricerca di Ismar Mesinovic (risulta deceduto) andato a combattere per l’Isis portando via il proprio figlioletto da Ponte nelle Alpi ( Belluno), e dalla giovane studentessa marocchina Meriem Rehaly, partita dal Padovano e ora combattente in Siria.