Primo pianoTerritorio

Caos UTI, l’assessore Panontin: “La riforma è legge e va rispettata”

“La Riforma degli Enti locali va comunicata meglio, va spiegata ancora. Abbiamo apportato diverse modifiche alla legge cercando di togliere ogni alibi a chi la contrastava e per venire incontro alle esigenze operative e politiche dei territori. Non abbiamo mai smesso di interloquire con tutti i portatori di interesse convinti del valore della Riforma”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, a Fiumicello durante il convegno organizzato dal Sindacato Pensionati Italiani (SSPI) della CGIL regionale su La contrattazione sociale e la Riforma degli Enti locali in Friuli Venezia Giulia.

“La legge di Riforma degli Enti locali, come tutte le norme, può essere criticabile ma è norma e va rispettata – ha chiarito Panontin, riferendosi in particolare alla fuoriuscita dei Comuni di Paularo e di Monfalcone dalle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) -. In un sistema democratico non possiamo prescindere da questo assunto. La legge è uno strumento che una comunità organizzata si dà per darsi delle regole e affida al legislatore il compito di farlo. Le norme devono essere applicate, altrimenti siamo nell’anarchia”.

Durante l’evento, dal quale per Panontin sono emersi interessanti contributi e riflessioni e a cui hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco del Comune di Fiumicello Ennio Scridel, Gino Dorigo della segretaria SPI CGIL FVG e il consigliere regionale e presidente della V Commissione Vincenzo Martines, è stata ripercorsa la Riforma in modo puntuale.

Mappa delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI)

“Questa Riforma – ha chiarito l’assessore regionale – nasce per aiutare i Comuni perché non ci sono più le condizioni strutturali per dare risposte ai cittadini, basta guardare la realtà: 150 Comuni sotto i 5.000 abitanti, un terzo sotto i mille. Oggi è indispensabile mettersi insieme e operare in una cultura cooperativa e solidaristica. Parlare di Unione di Comuni significa mettere insieme gli Enti per svolgere assieme delle funzioni e decidere lo sviluppo di un territorio che corrisponde sostanzialmente all’Ambito socio-assistenziale”.

Panontin ha ricordato come in Italia esistono già 536 Unioni di Comuni: “più di 12 milioni di abitanti sono amministrati dalle Unioni” e perché funzionino, fra gli elementi rilevanti, per Panontin emerge il ruolo fondamentale sia degli amministratori che dei dipendenti. “Abbiamo declinato sul nostro territorio le migliori esperienze nazionali – ha ricordato l’assessore – ad esempio quelle dell’Emilia-Romagna, che ha cominciato questo percorso a metà degli Anni Novanta, ma abbiamo guardato anche a quelle europee della Germania, dell’Austria, della Svizzera, della Francia, della Spagna e del Nord Europa”.

L’Amministrazione regionale ha cinque anni di tempo per attuare le riforme strutturali ma è “un tempo troppo breve per una Riforma rilevante come questa – ha osservato Panontin – che sconta anche il fatto che, per più di un anno, abbiamo dovuto combattere con i ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e non li abbiamo promossi noi”.

Sul personale Panontin ha indicato come “la nostra esigenza oggi è quella di dare risposte alle Unioni affinché si strutturino e ai Comuni perché possano assumere personale: in questo senso faremo partire una stagione concorsuale e nel contempo faremo attingere dalle graduatorie esistenti”. Rilevante per l’assessore anche la contrattazione sindacale, “un tema importante di confronto anche per apportare correttivi al sistema per favorire l’avvio delle Unioni”