Alto CadoreCarniaTerritorio

Il “Cammino delle Pievi in Mtb” da Sappada alla Val Pesarina

Nono appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 27 agosto è in programma la tredicesima, che da Sappada porterà a Prato Carnico.
Ritrovo alle 9.10 ad Ovaro, partenza per Cima Sappada con bus di linea alle 9.20. Partenza da Cima Sappada alle 10, al termine rientro ad Ovaro in bicicletta.

NOTE
Itinerario molto faticoso con prima parte in salita alla Malga Tuglia. Poi spettacolare attraversata con risalita a sella Talm e discesa finale ripida verso la val Pesarina. Attenzione alla segnaletica in quanto ci sono delle variazioni rispetto al pedonale sia per la salita in Tuglia che nel traverso verso sella Talm.

DESCRIZIONE PERCORSO
Da Sappada ci si porta alla località Cima e poi si scende lungo la strada asfaltata.Prima del tratto ripido che conduce al rettilineo del centro biathlon si prende una stradina a destra che si stacca da un tornante sinistrorso. La salita è parecchio faticosa e conduce a Malga Tuglia con un dislivello di circa 400m. Dalla malga si stacca un sentiero con segnavia 227 che attraversando porta a Campiut di sopra e poi di sotto. Da qui strada sterrata che scende a Piani di Vas e da qui inizia la salita lungo una nuova pista forestale fino a sella Talm. Si scollina e si scende per ripida sterrata con tratti cementati fino a Sostasio, in Val Pesarina. Da qui risalire la valle fino a Prato Carnico.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.