FVGSport

Calcio regionale: il 6 febbraio riparte l’Eccellenza, il 20 gli altri campionati

L’Ufficio di Presidenza allargato della LND regionale, nella riunione straordinaria di ieri tenutasi in presenza e videoconferenza, considerata l’evoluzione della situazione della pandemia, visto l’obbligo dell’utilizzo del Green Pass Rafforzato da parte degli atleti che hanno compiuto il 12° anno di età anche per gli sport di squadra di contatto e  valutato il rendiconto dei consiglieri per quanto riguarda i loro territori di competenza, ha deliberato di differire la ripresa dei campionati regionali e provinciali di calcio a 11 in questo modo:

Domenica 6 febbraio ECCELLENZA
Sabato 19 febbraio UNDER 19 Regionali e Provinciali
Domenica 20 febbraio PROMOZIONE / 1^ CATEGORIA / 2^ CATEGORIA
Domenica 20 febbraio UNDER 17 Regionali e Provinciali
Domenica 20 febbraio UNDER 16 Regionali
Domenica 20 febbraio UNDER 15 Regionali e Provinciali
Domenica 20 febbraio UNDER 14 Regionali

Le gare rinviate vengono riprogrammate come di seguito riportato:

30 GENNAIO
ECCELLENZA GIR. A: COM. FIUME VENETO BANNIA – PRO FAGAGNA
2^ CATEGORIA GIR. E: TERZO – LA FORTEZZA GRADISCA

6 FEBBRAIO
1^ CATEGORIA GIR. A: VILLANOVA ASD – UNION RORAI
2^ CATEGORIA GIR. E: LA FORTEZZA GRADISCA – ISONTINA

13 FEBBRAIO
PROMOZIONE GIR. A: CORVA – VENZONE
PROMOZIONE GIR. A: CALCIO MANIAGO VAJONT – UNION MARTIGNACCO
1^ CATEGORIA GIR. A: AZZANESE – VILLANOVA ASD
1^ CATEGORIA GIR. A: UNION PASIANO – CEOLINI
1^ CATEGORIA GIR. B: PALMARKET PAGNACCO – CALCIO C. BASILIANO (gara sospesa al 18’ del 2° tempo)
1^ CATEGORIA GIR. C: GRADESE – CALCIO RUDA
1^ CATEGORIA GIR. C: ISM GRADISCA– MLADOST S.Z.
2^ CATEGORIA GIR. E: VILLESSE – MORARO
COPPA REGIONE SECONDA CATEGORIA (Sedicesimi di finale)

Per quanto riguarda il Campionato di calcio a 5 di Serie C/C1 e l’attività Amatori, le date della ripresa verranno comunicate successivamente.

L’attività di base, avendo concluso la fase autunnale, ripartirà pertanto direttamente con l’attività primaverile.

Per quanto attiene la modalità di ripresa dell’attività sportiva per gli atleti che hanno contratto il virus, i termini attualmente vigenti sono riportati nella Circolare diramata il 18 gennaio dal Ministero della Salute, inerente l’“aggiornamento della Circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute prot. n. 1269 del 13 gennaio 2021 recante l’idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionistici Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2’” (Return To Play).

MODALITA’ EVENTUALE SOSPENSIONE GARA

La gara viene sospesa dal Comitato Regionale quando si verifica l’indisponibilità di almeno 7 calciatori, siano essi positivi al Covid 19 o/e in quarantena preventiva. Per la validità della sospensione devono pervenire i certificati medici dei positivi; per i soggetti in quarantena una dichiarazione di essa.

MODALITA RECUPERO GARE SOSPESE

Le gare sospese verranno riprogrammate d’ufficio dal Comitato Regionale e dalle Delegazioni Provinciali il 3° mercoledì successivo alla sospensione, salvo accordi le tra Società per anticipare la gara prima della data programmata per il recupero. Nelle ultime tre giornatesi valuterà come eventualmente recuperare le gare in considerazione della regolarità dei Campionati.

GREEN PASS RAFFORZATO

Il controllo del certificato di ogni singolo componente del gruppo squadra (tutte le categorie) è responsabilità della squadra ospitante (non sarà più valida l’autocertificazione fino ad ora in uso).
Ricordiamo altresì che per entrare ad assistere alle gare, lo spettatore dovrà esibire il Green Pass Rafforzato, indossando la mascherina FFP2.