CarniaSport

Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia

CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B

SANGIORGINA – TOLMEZZO 0-0

Ancora un pareggio, il terzo di fila, per i ragazzi di mister Serini che nella sfida contro la Sangiorgina non riescono ad incidere sotto porta, costruendo e sviluppando gioco si, ma senza riuscire a concretizzare. Dopo quattro minuti il primo a provarci è Nagostinis, con la conclusione respinta in corner da un difensore di casa. Dopo 13 minuti prima tegola sui carnici, deve già uscire Gregorutti per uno stiramento e al suo posto entra Zancanaro. La Sangiorgina alza il baricentro e si fa pericolosa al 19’ sugli sviluppi di un calcio piazzato, Nalon, imbeccato da Bogoni, stacca di testa ma trova Cristofoli attento a respingere la sfera dall’angolino basso. Al 40’ ci riprova Solari che non centro lo specchio della porta, due minuti più tardi ancora Cristofoli protagonista sul diagonale di Bogoni, il numero uno carnico si distende ed allontana la minaccia. Nella ripresa i padroni di casa iniziano a concedere spazi e il Tolmezzo prova a spingere ma manca cattiveria al tiro. Al 70’ deve uscire anzitempo anche Zancanaro per un affaticamento e al suo posto dentro Cimenti. Al 74’ ci prova Romanelli ma la sfera sfila di poco a lato. Poi nel finale la Sangiorgina rialza la testa e si ripresenta dalle parti di Cristofoli con Giulio Della Ricca ma la difesa carnica serra i ranghi. Alla fine il match si chiude sullo 0-0 ed ora testa alla prossima sfida, sabato in anticipo al “Fratelli Ermano” arriva il Sevegliano-Fauglis.

JUNIORES UNDER 19

OL3 – TOLMEZZO 0-1

Colpaccio della formazione Juniores Under 19 del Tolmezzo Carnia che mette a segno la quinta vittoria di fila, stavolta in casa della capolista Ol3 che non aveva ancora mai perso. I rossoazzurri scesi in campo concentrati e vogliosi di continuare a mostrare tutta la loro potenzialità, hanno disputato il match con grande equilibrio tecnico-tattico, tenendo testa ai padroni di casa. A sbloccare l’incontro che si era mantenuto in parità per tutti i 90 minuti, ci ha pensato il giovane Daniele Martini, entrato in campo all’85’ al posto di Di Centa, protagonista sul gong del gol vittoria. Grande festa per i ragazzi di mister Screm che aprono al meglio il girone di ritorno, portandosi al terzo posto in solitaria del girone B, a tre punti dalle seconde Forum Julii e Tricesimo e a sei dalla stessa Ol3. Sabato prossimo alle 17.30 al “Fratelli Ermano” arriva proprio il Tricesimo con l’obiettivo di puntare sempre più in alto.

ALLIEVI UNDER 17

TOLMEZZO – DONATELLO 0-2

Sconfitta ma con onore la formazione (nella foto) di mister Radina che al “Fratelli Ermano” riceveva la prima della classe, il Donatello, allenato da mister Alessandro Orlando (l’ex giocatore di Udinese, Milan, Sampdoria, Juventus…). I carnici, dopo i primi dieci minuti di affanno, prendono le misure degli avversari e iniziano a costruire. L’occasionissima per sbloccare la gara arriva al 17’ quando il direttore di gara concede un calcio di rigore per fallo in area su Sanchez. Dal dischetto è proprio il numero 7 rossoazzurro ad incaricarsi della battuta, la conclusione purtroppo è alta, sopra la traversa. I padroni di casa accusano il colpo e il Donatello in contropiede sigla lo 0-1 al 22’. Gli avversari continuano a spingere ma la difesa regge e si va negli spogliatoi con lo svantaggio minimo. Nella ripresa su un’altra ripartenza degli udinesi arriva il raddoppio al 13’. Ma l’orgoglio del Tolmezzo si fa sentire, magari non riuscendo a giocare ad alto livello, contenendo però bene gli avversari seppur con qualche assenza. Al 25’ il passivo avrebbe potuto peggiorare: su una ribattuta, a portiere battuto, il tiro di un attaccante del Donatello viene “parato” da Fabris che si immola per i compagni. Rosso diretto e calcio di rigore che però gli avversari sbagliano. Si rimane 2 a 0 e in dieci contro undici il Tolmezzo comunque non getta la spugna, anzi ci prova al tiro più volte. “Sicuramente la differenza fisica non ha aiutato ma contro avversari tutti del 2005 i nostri, per 5/11 del 2006 non hanno sfigurato; spiace anche che non ci fosse Zanier, forse ce la potevamo giocare ancor di più” ha commentato a fine gara mister Radina. Ora in classifica i ragazzi rimangono appaiati al primo posto proprio con il Donatello che però ha una partita in meno. Domenica prossima trasferta a San Daniele per ritrovare subito la vittoria.

GIOVANISSIMI UNDER 15

REANESE – TOLMEZZO 2-1

E’ arrivata la prima sconfitta stagionale per i ragazzi di mister Angeli ma la trasferta di domenica mattina in casa della Reanese lascia molto l’amaro in bocca. Soprattutto per come è maturata. I rossoazzurri erano partiti bene portandosi poi in vantaggio grazie alla rete di Gianluca Cimador. Poi la situazione si è complicata, se da un lato i carnici hanno giocato molto al di sotto delle loro potenzialità espresse fino ad ora, molto del suo l’ha messo l’arbitro che ha concesso agli avversari due calci di rigore molto dubbi per usare un eufemismo. Finale 2-1 per i padroni di casa. In classifica il Tolmezzo scende al terzo posto, raggiunto a 9 punti proprio dalla Reanese. Continua a guidare a punteggio pieno il Donatello a 15. Domenica prossima ci si prepara al riscatto, ospitando la Tarcentina.

GIOVANISSIMI UNDER 14

SAN GOTTARDO – TOLMEZZO 2-1

Nuova sconfitta per gli Under 14 di mister Antonipieri in casa del San Gottardo. Inizio partita favorevole ai locali che, su un campo allentato e fangoso, fanno valere miglior fisicità. Al 7° si concretizza il vantaggio dei padroni di casa: una punizione da centrocampo trova inspiegabilmente libero un attaccante locale che supera Beorchia con un pallonetto. Occasione per pareggiare sui piedi di Paganoni ma il tiro viene ribattuto. Sul finale di tempo gli udinesi raddoppiano con un tiro dal limite mentre Moro calcia debolmente a lato da buona posizione. Il secondo tempo è più combattuto e subito abbiamo la possibilità di riaprire la partita su calcio di rigore ma Sandri calcia debolmente sul portiere. Quindi su azione di contropiede Cargnelutti, solo davanti al portiere, calcia a lato. Finalmente al 26° troviamo il gol con Copetti lesto a depositare in rete il filtrante di Moro. “Troppi errori determinano il risultato finale, per cui non c’è altra soluzione che allenarsi di più e meglio” ha commentato a fine partita l’allenatore dei rossoazzurri. Domenica prossima in casa arriva la capolista Donatello.