CarniaSport

Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia

PRIMA SQUADRA

Finisce in parità e senza gol la sfida tra Tolmezzo e Azzurra Premariacco (0-0) con i carnici che recriminano per un calcio di rigore che ai più è apparso netto, non concesso dal direttore di gara nel primo tempo per atterramento di Gregorutti, penalty riconosciuto anche dalla tifoseria ospite. Un ulteriore episodio che si affianca a precedenti decisioni arbitrali che hanno generato un certo malumore tra la dirigenza carnica.

Il match, disputato tra pioggia e gelo, aveva visto una buona partenza della formazione di mister Serini, riconfermata in blocco dopo la vittoria di San Giovanni. Con un Gregorutti particolarmente ispirato la manovra rossoazzurra si è sviluppata con diverse trame interessanti; al 10’ il primo episodio dubbio con un tocco in retropassaggio della difesa ospite e con il portiere che raccoglie la sfera con le mani ma per il direttore di gara si prosegue. Dalla distanza ci provano poi Romanelli e Madi, senza fortuna. Al 15’ Gregorutti, imbeccato da Nagostinis, si incunea in area, il difensore interviene su gamba e pallone ma Mongiat concede solo il corner. L’attaccante del Tolmezzo poi ci riproverà anche al 20’ ma la sua conclusione verrà deviata dalla retroguardia dell’Azzurra. Sul fronte opposto la squadra di Dorigo, ci prova con Jogan di testa e Meroi in diagonale ma Di Giusto è attento.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, complice anche il terreno pesante: dopo 5 minuti è Romanelli che tenta la via della rete ma Lavaroni si oppone; poi ancora Gregorutti, nel mezzo due squilli degli avversari con Missio e Campanella. Serini prova a smuovere il ritmo con gli innesti di Solari e Nassivera, altri spunti arrivano da palla inattiva con Persello che di testa trova ancora la risposta di Lavaroni. Alla fine la sfida si chiude in parità; ora domenica nuova trasferta a Trieste contro il Sant’Andrea San Vito, per poi ospitare il Terenziana Staranzano nel turno infrasettimanale di mercoledì 8 dicembre.

JUNIORES UNDER 19

Operazione aggancio secondo posto riuscita al Tolmezzo Carnia che nella sfida di sabato, conquista i tre punti con il minimo scarto di fronte ad un Treppo Grande (0-1) che ha avuto il merito di far soffrire i carnici fino alla fine. Su un campo pesantissimo, la partita è stata da subito complicata e lo zero a zero dei primi 45 minuti ne è la prova. Nella ripresa i ragazzi di Screm sono riusciti finalmente a portarsi in vantaggio al 12’ con Cimenti, di nuovo in gol a distanza di sette giorni. Poi ampia rotazione con gli innesti di Urban, Luca, Martini, Tinello e Candoni. E’ stata battaglia fino al 97’, complicata anche dall’espulsione di Di Centa per proteste, poi il triplice fischio e la liberazione. Il Tolmezzo Carnia sale ora a quota 22, a pari punti con il Tricesimo che è stato sconfitto dalla Forum Julii. Sabato prossimo arriverà la Reanese, poi il girone di ritorno si chiuderà con gli impegni contro Tarcentina e Gemonese.

ALLIEVI UNDER 17

Per l’ultima partita del girone, davanti all’ultima della classe (Moruzzo-Tolmezzo 1-7) ampia rotazione da parte di mister Radina che ha dato spazio dal primo minuto a ben 11 ragazzi classe 2006. All’esordio da titolari Caputo e Ferriello, l’incontro ha regalato diversi spunti interessanti per la crescita dei ragazzi. Una gara giocata in un campo molto appesantito dalla pioggia, qualche sofferenza di troppo in fase difensiva nella prima mezz’ora, poi spazio alla goleada e il match mantenuto sempre in controllo. Da segnalare oltre alla buona prova di Federico Leschiutta sulla fascia sinistra, la tripletta del rientrante talento Nicolò Zanier, le doppiette di Davide Perissutti (che ha giocato poco nel corso della stagione ma è stato sempre presente agli allenamenti e si è fatto trovare pronto alla chiamata in campo del mister) così come quella di Accaino, con uno dei due gol che ha strappato applausi per le modalità di realizzazione, ovvero una rovesciata da cineteca in stile copertina Album Panini. Ora si attende il completamento di tutte le gare della fase provinciale (mancano alcuni recuperi) per definire tutte le 24 squadre qualificate al secondo step “regionale”. Stando al regolamento, in quanto seconda del suo girone, il Tolmezzo Carnia dovrebbe essere inserita nel nuovo girone D “regionale” degli Under 17, assieme ad Ancona Lumignacco, Ism Gradisca e una tra Triestina Victory o San Luigi, Fiume Veneto o Chions e la 2^ classificata del girone B di Gorizia.

GIOVANISSIMI UNDER 15

Tornano alla vittoria i giovanissimi regionali Under 15 del Tolmezzo Carnia che al “Fratelli Ermano” hanno ospitato il San Daniele nella sfida che vedeva di fronte le terze del girone (8-4 il finale).

Partita più difficile del previsto, con gli avversari che si sono dimostrati squadra molto fisica specialmente dalla tre quarti in su (a pesare anche la differenza di statura e corporatura che sta facendo un po’ la differenza nel girone). I rossoazzurri di mister Angeli hanno sofferto a centrocampo con qualche incertezza anche difensiva ma grazie poi anche all’apporto dei ragazzi entrati dalla panchina, il risultato finale è stato netto. “Tecnicamente e sul piano del palleggio abbiamo avuto la meglio e risolto la partita” ha commentato a fine gara l’allenatore.

Protagonisti ancora una volta Nassim Madi con una tripletta e Lena con una doppietta. Ora in vista del finale di girone, occorre tenere duro e fare i conti anche con gli acciaccati che stanno stringendo i denti, su tutti Genovese. Ora ultime due partite del girone contro la Bujese, seconda della classe a 6 punti (ma con una partita in più) e poi contro il Deportivo Junior.

GIOVANISSIMI UNDER 14 

Finalmente arriva una bella vittoria (Tolmezzo-Nuova Osoppo 3-1), trovata con buone trame di gioco contro un avversario ben messo in campo per i giovanissimi under 14 di mister Antonipieri nel posticipo della 9^ giornata, disputato martedì sera al “Fratelli Ermano”. Primo tempo molto equilibrato: un palo per la Nuova Osoppo e una traversa colpita da Napolitano, due conclusioni di Cargnelutti e Bazzetto, la prima parata, l’altra alta sopra la traversa. Nella ripresa i rossoazzurri, sull’asse Bazzetto-Napolitano-Del Vecchio, confezionano l’azione del vantaggio con Napolitano che, con un forte tiro dal limite dell’area supera il portiere ospite. Al 18° minuto le parti si invertono e questa volta è Bazzetto a centrare il raddoppio. La Nuova Osoppo reagisce e colpisce in contropiede accorciando le distanze con un preciso pallonetto mentre al 25° è Cargnelutti a realizzare il terzo gol chiudendo di fatto la partita. Una vittoria che dà morale ma anche consapevolezza che questa squadra, con alcuni opportuni innesti, può crescere e dire la sua. In classifica scavalcati proprio gli avversari, si sale a 7 punti e domenica ultima gara del girone contro l’Udine United Rizzi Cormor.