CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

Domenica 5 a Verzegnis la camminata contro la violenza sulle donne

Camminare e riflettere sui diritti di ogni donna: in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Amministrazione Comunale di Verzegnis, in collaborazione con l’associazione Aps Reset, unisce all’iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne e sull’importanza della cultura del rispetto e delle pari opportunità, un’attività di promozione della salute da svolgere da soli o in gruppo che si concluderà con un momento di riflessione collettiva.

Nucleo centrale della proposta è il tracciato “10 mila passi di salute”, da poco istituito a Verzegnis, un percorso di complessivi 3,5 chilometri che parte dal campo sportivo, attraversa la frazione di Villa, sale in località Mazéit e si conclude a Chiaulis, all’altezza dell’ex latteria. La camminata, lungo la quale per l’occasione saranno posizionati alcuni contenuti estratti dalla Carta dei Diritti delle Donne, potrà essere percorsa individualmente fino al 5 dicembre, avendo cura di registrare l’attività mediante un app gratuita di facile utilizzo che monitora il tracciato e i tempi di percorrenza.
I partecipanti che avranno completato l’itinerario nel più breve tempo o che lo avranno percorso più volte, saranno premiati nel corso della camminata collettiva alla quale prenderanno parte anche gli amministratori locali, in programma domenica 5 dicembre dalle ore 14. Nell’occasione sarà inoltre illustrata l’attività del centro antiviolenza Voce Donna Onlus di Tolmezzo.

Sul significato dell’iniziativa, interviene l’assessore comunale alle pari opportunità Lorena Paschini:

Per informazioni e modalità di partecipazione alle iniziative consultare il sito www.comune.verzegnis.ud.it.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con l’assessore comunale alle pari opportunità Lorena Paschini e di Enrico Radivo di Aps Reset (nella foto). 
Proponiamo audio e video.