Sport

Calcio Fvg, Canciani richiama al rispetto delle regole e dell’avversario

“Toni esasperati, scene di inaudita violenza, polemiche che non trovano senso alcuno: gesti lontani dai sani valori dello sport cui, purtroppo, abbiamo dovuto assistere nell’ultimo week-end calcistico sui campi della nostra regione dove, ad esempio, per sfogare una non precisata e ingiustificata rabbia, si scaglia il pallone con forza contro gli avversari costringendo una persona a ricorrere alle cure ospedaliere (il riferimento è alla partita Aquileia-Domio, ndr)”. 

Inizia così il messaggio del presidente della FIGC regionale Ermes Canciani rivolta a tutte le componenti del calcio FVG.

“Episodi dove a mettersi in mostra non sono, come auspicabile, i giovani ragazzi scesi in campo per una partita della categoria Allievi bensì genitori e dirigenti di una società in grado di creare, sotto gli increduli occhi dei presenti, un parapiglia sfociato nel contatto fisico – prosegue Canciani -. Mancanza di rispetto, messaggi inviati ai vari organi di stampa in cui il capro espiatorio di ogni sconfitta o non successo è da ricercare nell’operato della classe arbitrale, attaccando in maniera del tutto inaccettabile il presidente regionale degli arbitri Andrea Merlino ospite di una trasmissione televisiva”.

“Polemiche che non trovano logica alcuna, alla pari di quelle sollevate da società che, per mezzo di dirigenti, giudicano inadeguate le decisioni del giudice sportivo e le designazioni arbitrali – aggiunge il presidente -. Non possiamo accettare tutto questo, invitando da subito tutte le componenti a ritrovare la giusta serenità, riprendendo i valori che, insieme, ci siamo promessi di mantenere sin dall’avvio di questa stagione sportiva”.

“Rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, rispetto di chi è chiamato a giudicare quanto avviene in campo – conclude Canciani -. Tre punti basilari di cui non possiamo ne dobbiamo fare a meno, rispettando quelli che, quotidianamente, sono i sacrifici e l’impegno che i tanti volontari mettono a disposizione del nostro gioco”.