Alto CadoreCarniaGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Buone notizie dall’Ottobre Rosa 2018 promosso da Andos e Aas3

“Sono rosei, è proprio il caso di dirlo, i risultati riscontrati durante l’iniziativa di Ottobre Rosa 2018, sia per quanto riguarda la partecipazione che per i risultati diagnostici”, commentano gli organizzatori.

Il rosa è il colore che identifica la prevenzione ed è diventato simbolo di questa iniziativa, occasione per dare informazioni sui corretti percorsi per la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, fra cui in particolare i programmi di screening mammografico in atto nella nostra regione.

La regia dell’iniziativa è stata affidata ai Comitati A.N.D.O.S. Tolmezzo e Codroipo, che grazie ai Comuni del territorio hanno illuminato piazze ed edifici simbolo dei vari Comuni e grazie alla collaborazione dei professionisti dell’AAS3 hanno offerto visite senologiche gratuite e\o prima mammografia a tutte le donne che non l’avevano mai effettuata.

Quest’anno il gruppo di progetto ha organizzato Ottobre Rosa, con una attività di segreteria che oltre ad accogliere le prenotazioni è stata occasione per fornire informazioni e chiarimenti a diverse donne. 

A Tolmezzo-Gemona, su un totale di 123 sono esitate in appuntamento 90. La differenza rappresenta il numero di donne che pur non rientrando nei criteri del progetto o non avendo necessità di appuntamenti, hanno potuto/voluto avere risposte a specifici quesiti di loro interesse.

Per San Daniele/Codroipo 109 chiamate e 62 appuntamenti.

“Vedere l’interesse anche della popolazione più giovane ci fa ben sperare sulla futura adesione agli screening delle nuove generazione – commentano gli organizzatori -. Un buon programma di informazione, prevenzione e tempestività d’intervento su una neoplasia di questo tipo permette di ridurre significativamente le conseguenze di un intervento o di una terapia”.