Alto CadoreSportTarvisiano

Buon 13° posto per Lisa Vittozzi nella Coppa del Mondo di biathlon a Anterselva

Lisa Vittozzi si è piazzata 13a nella 15 km individuale che ha aperto a Anterselva la tappa italiana di Coppa del Mondo di biathlon.
Al primo poligono Lisa era stata perfetta, mentre nella prima serie in piedi aveva mancato il secondo bersaglio. Nella seconda serie a terra la sappadina ha centrato i primi 4 bersagli, mancando il quinto. Un errore anche nell’ultima sessione in piedi, al secondo colpo.
Al traguardo la sappadina chiuderà 13a a 2’43” dall’austriaca Hauser (1), vincitrice con 43″7 sull’ucraina Dzhima (la sola perfetta al poligono e 1’04” sulla francese Chevalier (1), con Dorothea Wierer (2) quarta a 1’15”.
L’idolo di casa ha fatto segnare il quinto tempo sugli sci ma molto bene anche la Vittozzi, settima. Come dire che ci sono buone indicazioni in vista dei prossimi appuntamenti, Mondiali di Pokljuka compresi. “Pensavo sarebbe stata una gara difficile perchè non mi sentivo benissimo prima della partenza, invece sugi sci ho fatto una prestazione convincente – dice la sappadina -. Sto facendo molta attenzione al tiro, forse potevo commettere un errore in meno, cercherò di crescere ulteriormente nella mass start di sabato”.

SCI ALPINO

Emanuele Buzzi

Matteo Marsaglia secondo e Dominik Paris quarto nella seconda e ultima prova in vista della doppia discesa sulla pista Streif di Kitzbuehel. Il 35enne del Centro Sportivo Esercito ha tagliato il traguardo con un ritardo di 44 centesimi da Vincent Kriechmayr, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’55″48, mentre Max Franz è arrivato terzo a 45 centesimi. Paris è staccato invece di 84 centesimi e ha dato la confortante impressione di avere assecondato al meglio le insidie di una pista che negli anni scorsi che gli ha regalato tre trionfi in discesa e uno in supergigante. Discreto anche il comportamento di Florian Schieder, sedicesimo, mentre Christof Innerhofer (al primo giorno sulla Streif) si è piazzato trentanovesimo, Davide Cazzaniga cinquantesimo, Emanuele Buzzi cinquantatreesimo e Pietro Zazzi cinquantaquattresimo.
Venerdì 22 gennaio è prevista la prima discesa alle ore 11.30, stesso orario della discesa di sabato 23 gennaio, mentre domenica 24 gennaio tocca al supergigante alle ore 10.20.

Intanto Lara Della Mea si è piazzata settima nello slalom di Coppa Europa disputato a Gstaad, in Svizzera. La tarvisiana dopo la prima manche era seconda a 29 centesimi dalla vetta, poi nella seconda frazione il 19° tempo parziale l’ha fatta scendere di cinque posizioni, lontana 0″81 dalla vincitrice, l’austriaca Sporer. Davanti a Lara di pochi centesimi le altre azzurre Vivien Insam (quinta) e Roberta Midali (sesta). Venerdì si replica.