CulturaTarvisiano

Boschi in primo piano alla riapertura del Centro visite del Parco Prealpi Giulie

La primavera porta con sé la riapertura del Centro visite del Parco delle Prealpi Giulia a Prato di Resia, ricco di allestimenti e postazioni interattive in grado di fornire le informazioni necessarie a quanti vogliono conoscere ed esplorare l’area protetta e le sue peculiarità.

Qui sabato 25 marzo alle 17 verrà presentato il libro “Boschi senza confini” del giornalista Umberto Sarcinelli. La pubblicazione narra i boschi situati lungo i due lati del confine che corre fra l’Italia e la Slovenia, compresi in quello che fu il territorio del Patriarcato di Aquileia. L’obiettivo di Lucio Tolar ha catturato momenti di grandissima suggestione delle foreste che hanno contribuito alla formazione della civiltà delle genti e che ora ne rappresentano la memoria da custodire e proteggere. Otto boschi raffigurati in immagini di come si presentano adesso e otto racconti che ne colgono aspetti particolari e originali. Sarà lo stesso autore a raccontare il significato e contenuti della pubblicazione.

Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra fotografica “Boschi, sinfonia di colori” con cui il fotografo naturalista Lucio Tolar ci guida attraverso i sentieri dei boschi, dove alberi e animali ci accompagnano in un viaggio meraviglioso alla scoperta di uno straordinario patrimonio naturalistico senza confini di spazio e di tempo.

La mostra resterà aperta ogni giorno fino a martedì 25 aprile con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (lunedì esclusi).

Maggiori informazioni si possono ottenere chiamando gli uffici del Parco o visitando il sito www.parcoprealpigiulie.it.

(foto di Lucio Tolar)