GemoneseTerritorio

Borse Lavoro al Via ad Osoppo per il 12^ anno

thomas venchiarutti osoppoAnche quest’estate il progetto Borse lavoro giovani darà modo a ben ventisei ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni, tutti residenti a Osoppo, di vivere un’esperienza semi-lavorativa ed educativa nell’ambito del loro territorio d’appartenenza. Novità del 2016 (dodicesima edizione da quando il progetto Borse lavoro giovani è stato avviato) è la collaborazione con Adecco. “Gli ambiti tematici – spiega l’assessore Thomas Venchiarutti – sono sempre quattro. Quello culturale vedrà i nostri ragazzi impegnati in un progetto legato al 40° anniversario del terremoto, con i sedicenni di oggi che intervisteranno i sedicenni dell’epoca per cercare di capire come sia cambiata la vita da allora.

L’ambito di animazione giovanile consentirà invece ai partecipanti di fare esperienza nei centri estivi organizzati dall’associazione Anà-Thema Teatro e dalla cooperativa Piccole Impronte. L’ambito sociale vuole  sensibilizzare i giovani nei confronti delle attività di volontariato. L’ambito di supporto agli uffici comunali affiancherà infine i giovani partecipanti ai dipendenti dei vari uffici, facendo loro conoscere le funzioni e i servizi da questi erogati”. Due sono i  turni fra cui scegliere, ovverosia dal 18 al 29 luglio e dall’1 al 12 agosto, dal lunedì al venerdì con orario di svolgimento 8.30-12.30. Eventuali variazioni verranno comunicate per tempo agli interessati.

“Per ciascun turno – sottolinea Venchiarutti – l’agenzia Adecco dedicherà 4 ore all’orientamento dei ragazzi e all’illustrazione di come va compilato un curriculum lavorativo”. I partecipanti dovranno aver compiuto 16 anni entro il 1° luglio 2016 e riceveranno un compenso di 200 euro lordi. Gli verrà inoltre riconosciuta copertura previdenziale Inps e assicurativa Inail”. Le domande di ammissione alle borse lavoro giovani dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 13 del 1° luglio, utilizzando l’apposita modulistica.

info: www.comune.osoppo.ud.it