CarniaPrimo pianoTarvisianoTerritorio

Ai blocchi di partenza la nuova stagione tra i Rifugi del Friuli

La musica e la parola scritta da ascoltare e condividere quando si va in montagna e si sosta in rifugio e un gioco per girarli tutti nell’estate di Assorifugi. Una nuova guida creata appositamente da PromoturismoFVG per conoscere le caratteristiche essenziali di ciascun rifugio del Friuli Venezia Giulia, con gli avvicinamenti e i sentieri circostanti.

PromoTurismoFVG e Assorifugi insieme per promuovere la frequentazione dei rifugi alpini orientali e della montagna friul- – giuliano – veneta. Con l’arrivo della stagione estiva Assorifugi, l’associazione dei Gestori di Rifugi Alpini di Friuli Veneto e Carinzia presenta, in collaborazione con PromoTurismoFVG, ERSA, Banca Popolare di Cividale, Angeli Sport di Tolmezzo e Confcommercio, il calendario di eventi e proposte in programma per l’estate 2016: 20° edizione di Note in rifugio, 11° edizione di Parole in rifugio, 6° edizione di Girarifugi.

Dieci appuntamenti tra i monti con Note e parole in rifugio dal 10 luglio all11 settembre. Cinque con musicisti e cantastorie e altrettanti con protagonisti della scena letteraria, attori, registi e cinema di montagna. Dal 16 al 24 luglio, la settimana di Libera Terra in collaborazione con Bottega del mondo, durante la quale si potranno gustare i prodotti frutto dei terreni confiscati alle mafie. Per tutta l’estate sarà valida l’iniziativa Girarifugi, il gioco che invita ad andare a visitare tutti i rifugi associati, a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto e consente di ottenere una bella maglietta quando il carnet di timbri sul proprio libretto è completo.

I concerti di Note in Rifugio, eseguiti con strumenti antichi e moderni, a cura di Valter Iuretig, si svolgono al Rifugio Gilberti (10 luglio), al Rifugio Giaf (17 luglio), al Rifugio Calvi (24 luglio), al Rifugio Pelizzo (31 luglio) e al Rifugio Sorgenti del Piave (11 settembre).

rifugio-tolazziGli eventi di Parole in rifugio, curati da Luciano Santin e quest’anno incentrati sul tema dei nazionalismi e della guerra in montagna, si terranno al Rifugio Marinelli (11 agosto), al rifugio Divisione Julia (13 agosto), al Rifugio Corsi (27 agosto), al Rifugio Julius Kugy (28 agosto), al Rifugio De Gasperi (3 settembre). Al termine di ogni evento ci sarà, a cura dell’ERSA, una presentazione di prodotti tipici delle malghe, con formaggio, ricotta affumicata e burro.

PromoTurismoFVG, tra le altre iniziative in programma per la montagna destate, presenta una nuova e completa guida con tutti i rifugi e le casere dellarco alpino regionale.

Rifugio Giaf
Rifugio Giaf

La nostra montagna rappresenta una grande risorsa per il tutto il nostro comparto turistico, perché è in grado di veicolare un’offerta unica nel suo genere e soprattutto non omologata. Abbiamo infatti un patrimonio naturale arricchito da specificità culturali, tradizionali, storiche ed enogastronomiche che determinano un’identità incomparabile. Tutto questo è reso possibile anche grazie alla professionalità e all’impegno di tutti gli operatori che quotidianamente si attivano per valorizzare questo patrimonio. Quest’iniziativa è un’importante tessera di questo sistema perché opera valorizzando l’essenza più vera e profonda del nostro territorio montano.” (Sergio Bolzonello, Vicepresidente e assessore alle attività produttive, alla cooperazione e al turismo Regione FVG).

Far conoscere la bellezza del nostro territorio, mettendo insieme montagna, natura, cultura ed enogastronomia. Equesta la formula vincente di Note e Parole in Rifugio, un appuntamento che valorizza le terre alte della nostra Regione e trasforma le strutture in quota in meta turistica ideale” (Cristiano Shaurli, Assessore regionale alle risorse agricole e forestali.