CarniaTerritorio

“Borghi e Presepi” di Sutrio nel segno della solidarietà

Nel pomeriggio di ieri, attorno al fuoco acceso, i bambini della scuola primaria di Sutrio, accompagnati dal loro maestro Lino Straulino, hanno intonato il Puer Natus e alcuni canti natalizi in occasione dell’inaugurazione di “Borghi e Presepi”, idea nata grazie al Presepe di Gaudenzio Straulino detto Teno.

Nell’occasione il sindaco di Sutrio Manlio Mattia ha ringraziato le donne del paese che, con la vendita delle loro frittelle di mele, hanno raccolto fondi per l’acquisto di un macchinario a favore dei malati oncologici.

La vicesindaco Fiorenza Magnani ha poi letto la lettera che ha accompagnato la donazione: “Profumo di frittelle, profumo di solidarietà. Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano, diceva Maria Teresa di Calcutta. E’ con questo spirito che la comunità di Sutrio vuole essere vicina alle numerose persone che combattono ogni giorno contro il cancro e alleviare un poco della loro sofferenza”.

La donazione è stata consegnata a Gianni Borghi, sindaco di Cavazzo e presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Carnia.  «La solidarietà ha fatto passi da gigante e merita di essere celebrata in occasioni pubbliche – ricorda Borghi-. La gente di montagna sa cosa significa affrontare la vita. Il nostro temperamento ci permette di promuovere donazioni anche quando siamo ammalati- conclude Borghi -. Questo gesto d’amore rappresenta due caratteristiche importanti: la capacità di ascoltare in silenzio e il grazie detto con sincerità».

Presenti all’evento anche il Consigliere regionale Luca Boschetti, il parroco di Sutrio don Harry Della Pietra, l’assessore comunale al turismo Daniele Straulino e agli eventi Sara Morocutti, che si sono congratulati con la popolazione per il gesto solidale e con i bambini della scuola per i loro canti.

Durante le feste natalizie tra le vie del borgo saranno visitabili i presepi e ci saranno tanti eventi. Non mancheranno laboratori creativi per bambini ed escursioni sulla neve.