EconomiaFVG

Bolzonello (Pd): «Dal Governo arrivano 538 milioni, ora Fedriga dia futuro al Fvg»

«Ora che i numeri sul patto con lo Stato sono evidenti, è chiaro anche quanto il film raccontato da Fedriga e dalla sua Giunta, fosse lontano dalla verità. Il minor gettito totale ha dimensioni ben diverse da quelle raccontate, non sarà di oltre 700 milioni ma, come abbiamo già evidenziato in Consiglio, sarà abbondantemente sotto questo valore. In definitiva la copertura delle minori entrate sarà totale grazie all’intervento del Governo che fa arrivare 538 milioni per il Fvg». A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, commentando la chiusura dell’accordo tra le Regioni speciali che assegna al Friuli Venezia Giulia 538 milioni dei 2,5 miliardi stanziati dal Governo a copertura delle minori entrate generate dall’emergenza coronavirus.
«Ora l’auspicio è che si volti pagina anche nel far passare messaggi che portano la comunità regionale in una spirale di negatività oltre la realtà della situazione e che si arrivi finalmente a riprogettare il futuro di tutto il sistema, mettendo le necessarie risorse a partire da questo assestamento e poi in quelli futuri e soprattutto dimostrando di avere una progettualità, idee per lo sviluppo, l’economia e il sociale. Questo atteggiamento di negatività ha fatto lavorare le commissioni in un contesto di ristrettezze (al contrario di altre Speciali come l’Alto Adige che ha programmato gli interventi per tempo), creando ritardi che influiscono conseguentemente sugli interventi a favore di famiglie e imprese».

LEGA “La posizione del Partito democratico, fino a pochi giorni or sono, era quella di accettare 430 milioni di euro dallo Stato e di rimandare a un secondo momento eventuali trattative. Oggi che, grazie al lavoro del governatore Massimiliano Fedriga, lo Stato verserà al Friuli Venezia Giulia 100 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto, il Pd prova invece a intitolarsi meriti che non ha e getta discredito sul nostro operato”.
Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, replicando “al segretario regionale dem, Cristiano Shaurli, a proposito delle risorse che il Governo centrale ha stanziato per le Regioni autonome”.
“Se ci fossimo comportati come suggerivano alcuni esponenti del Pd regionale, ci saremmo dovuti accontentare – sottolinea il rappresentante del Carroccio – dell’elemosina di Roma e ottenere così 100 milioni in meno rispetto a quanto ottenuto. Solo grazie all’opera di mediazione di Fedriga e della sua Giunta, invece, è stato raggiunto un risultato decisivo per riequilibrare il rapporto di leale collaborazione fra Stato e Regione”.
“Spiace constatare che, anche su un tema che dovrebbe essere unitario, ovvero quello della ridefinizione dei Patti finanziari fra Stato e Regione, il segretario regionale dem preferisce inseguire la sterile polemica politica – conclude Bordin – invece di lavorare nell’interesse dei cittadini del Fvg”.