Alto CadorePrimo pianoSportVideo

Biathlon, Lisa Vittozzi terza ad Anterselva nel giorno del trionfo di Dorothea Wierer

Splendida doppietta azzurra sul podio nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva, con Dorothea Wierer vincitrice davanti alla tedesca Laura Dahlmeier e a Lisa Vittozzi.

La sappadina era partita dal quinto posto della sprint di giovedì a 10″ dalla ceca Davidova, che uscitrà subito di classifica.
Nel primo poligono Lisa ha sbagliato il primo tiro, poi è andata via liscia, transitando al sesto posto a 24″ dalla tedesca Dahlmeier, con Dorothea Wierer subito alle spalle.

Nella seconda serie a terra entrambe le azzurre sono state perfette, con Wierer terza a 16″ da Dahlmeier e Vittozzi quinta a 18″.
Al terzo poligono le italiane sono ancora perfette e scappano via: Wierer in testa con 4″ su Vittozzi e 21″ sulla Dahlmeier.

Si arriva alla serie decisiva con le due campionesse italiane che entrano assieme ed entrambe sbagliano un colpo: all’uscita dal poligono Wierer è in testa con 7″6 su Lisa e la Dahlmeier.

Nell’ultima parte sugli sci Dorothea tiene il passo e vince sulla pista di casa, mentre Lisa chiude terza a 16″ alle spalle della Dahlmeier, seconda a 6″.

https://twitter.com/i/status/1089149776279543811

Una giornata meravigliosa per lo sport italiano ed ennesimo podio a gennaio per la campionessa di Sappada, che ovviamente resta seconda in classifica generale anche se perde qualche punto rispetto a Dorothea, scendendo da 12 a 24, stesso distacco nella classifica di specialità.

Lisa Vittozzi: “Penso che ho pagato lo scatto della Dahlmeier all’ultimo giro, sapevo che l’avrebbe fatto. Ci ho provato fino alla fine, ma non ne avevo più. La classifica? Non ci penso, mi giocherò le mie carte, voglio essere sempre costante, dove sono adesso mi piace. Non sono in formissima, ma sono sempre lì e per me questo è importante, mi fa ben sperare per le prossime gare. Sono convinta che entrerò in forma più tardi perché vado sempre più forte a fine stagione. Cosa ho pensato quando ero davanti con Wierer? Che sarebbe stato bello salire sul podio insieme. Sono partita per fare la mia gara e sono contenta di averla fatta qui, davanti ai nostri tifosi. Ho visto la mia famiglia prima della gara, ma loro vengono sempre”.

Domenica la mass start. La splendida sfida continua.