Alto CadorePrimo pianoSport

Biathlon, bella prova di Lisa Vittozzi nella staffetta di Coppa del Mondo

Nono posto per la staffetta italiana nella 4×6 km di Coppa del Mondo di biathlon a Oberhof, in Germania.

Lisa Vittozzi (nella foto), come sempre schierata al lancio, ha effettuato una carica in entrambi i poligoni, dando il cambio a Dorothea Wierer al secondo posto, in scia alla Francia, con Svizzera terza a 7″. La solita prova solida nelle prove a squadre per la sappadina.
La detentrice della Coppa del Mondo effettua una ricarica a terra, poi in piedi sbaglia troppo ed è costretta a due giri di penalità, che la fanno scendere dal primo al settimo posto. Al cambio con Federica Sanfilippo Doro è ottava a 1’03” dalla leader Svizzera ma a soli 22″ dalla zona podio. La terza azzurra in gara era perfetta a terra, poi in chiedi era costretta ad un giro di penalità, chiudendo la sua frazione ottava a 1’12” da Norvegia e Francia, al comando con 6″ sulla Svezia. L’ultima azzurra in gara è stata l’esordiente Michela Carrara, autrice di una confortante prestazione: perfetta a terra, due ricariche in piedi e chiusura al nono posto (miglior risultato stagionale per l’Italia) a 2’41” dalla Norvegia, vincitrice su Svezia e Francia.Domenica alle 12.45 l’ultimo appuntamento femminile di Oberhof, la 12.5 km mass start.

Intanto Sara Scattolo si è piazzata 35a nella 10 km individuale femminile che ha aperto il programma del biathlon agli Yog, i Giochi Olimpici Invernali Giovanili a Losanna, in Svizzera. La ragazza della squadra FISI FVG e dell’ASD Monte Coglians, che ha commesso sei errori al poligono (1-2-1-2) ha chiuso a 5’27” dalla vincitrice, la russa Alena Mokhova (2); quarta a 1’44” l’azzurra Martina Trabucchi (2).
Sara ha sempre viaggiato per tutta la gara fra il 34° e il 38° posto.

Infine, prima giornata di gare oggi a Bionaz, in Valle d’Aosta, per la Coppa Italia Fiocchi In programma una mass start, che ha visto una splendida doppietta Aspiranti della squadra regionale, con il successo di Mattia Piller Hoffer dei Camosci tra i maschi e Giada Monegato della Monte Coglians nella prova femminile, con la compagna di squadra Ilaria Scattolo terza.
Un podio FISI FVG è arrivata anche nelle Juniores grazie a Sara Cesco Fabbro, terza.