GemoneseTerritorioVideo

Ben 1.100 porzioni per l’Amatriciana Solidale di Gemona del Friuli

Si sono ritrovati in tantissimi a Gemona del Friuli in Piazza del ferro, per prendere parte all’iniziativa benefica AMATRICIANA SOLIDALE, raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto nel centro italia. L’iniziativa organizzata dall‘Ass. Cons.erva, associazione dei commercianti di Gemona, in collaborazione con la Proloco, il comune, l’ass. Fur X Fur e i comitati di borgata ha visto realizzate circa 1100 porzioni che hanno fruttato ben 7810 euro.




__
Il ricavato verrà devoluto proprio tramite il comune di Gemona alle popolazioni del centro Italia, proprio come fu fatto durante il terremoto che colpi l’Aquila. “L’iniziativa di questa sera – ci dice Mirko Ricci presidente di Cons.erva e promotore della manifestazione – è l’ennesimo esempio di come le persone unendosi e collaborando possano raggiungere obbiettivi straordinari. Se pensiamo poi che gli aiuti arrivano da tutta Italia, si può capire quanto la solidarietà non sia mai passata di moda, soprattutto nel nostro territorio dove a 40 dal sisma il ricordo è ancora vivo e il bene ricevuto è ancora presente nelle vite di tutti. Oggi tocca a noi, alle nuove generazioni, ringraziare e ritornare un po’ di quella solidarietà dimostrata al tempo del terremoto friulano. Per questa iniziativa sono stati prodotti 130 Kg di sugo con la ricetta dell’Amatriciana originale, il materiale è stato il risultato di donazioni dal territorio, proprio per questo ringraziamo il salumificio Dentesano di Percoto, le attività commerciali del Gemonese che hanno contribuito e tutti i volontari che si sono operati per la riuscita solidale di questa manifestazione”.

La manifestazione si è svolta in piazza del ferro a gemona in concomitanza del festival dello sport e del benstare, organizzato dal comune in collaborazione con l’associazione Fur X Fur. Tanti i volontari che si sono adoperati fin dalle 16.00 per la preparazione del sugo fino alla distribuzione. Tante le persone in fila in attesa di degustare la pasta. “Un bellissimo gesto di solidarietà e un grazie a tutti per questa organizzazione. ” così ha commentato il vice sindaco Adalgisa Londero notevolmente colpita dal numero di persone presenti nella piazza gemonese.