CarniaSport

Basket: Tosoni si scatena e Tolmezzo apre il 2023 con una vittoria esterna

TARCENTO BASKET – PALL. TOLMEZZO 46-62

TARCENTO BASKET: Barbera 9, Ronchi 11, Pesamosca, Scilipott 2, Martinelli 7, Belligoi, Vanone D. 2, Checomin, Grassi 6, Gorasso 2, Vanone G. 7. All. Stradolini.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti M. 2, Iob 8, Tamigi 6, Mecchia 10, Dalla Marta 3, Fachin 2, Ajello 10, Cimenti A., Tosoni 21. All. Ivancich.
Arbitri: Pollicino e Gregoratti.
Parziali: 13-13; 27-33; 31-49.

Il primo match dell’anno è storicamente sempre difficile per la Pallacanestro Tolmezzo, anche se l’avversario in questo caso non è dei più temibili: Tarcento nelle ultime 8 partite ha sempre perso e fatica a trovare un’identità.
Primissimi minuti in cui la difesa carnica si trova in ritardo e difficoltà in diverse occasioni e concede alcuni punti facili agli avversari. Si segna poco, a causa delle tante palle perse da una parte e dall’altra: al termine della prima frazione il punteggio è di 13-13, con qualche sussulto dei biancoblu che sembrano lentamente accendersi.
Decisamente diversa la prestazione offensiva carnica nel secondo quarto: il pallone inizia a circolare con maggiore qualità e il punteggio ne risente, ma all’intervallo il punteggio è ancora in bilico sul 27-33.
Solo una squadra rientra in campo nel terzo periodo ed è Tolmezzo. Tosoni spacca la partita con 11 punti in meno di dieci minuti e chiude i giochi (+18 all’ultima pausa). Nell’ultimo quarto il parziale vede per la prima volta davanti i biancoverdi, ma il vantaggio accumulato è minimo e non può assolutamente impensierire Tolmezzo.
Viene così sfatato per Tolmezzo il tabù della prima partita dell’anno: arriva subito una vittoria e continua la corsa per le posizioni di vertice del campionato di Promozione. dove le prime sei formazioni sono contenute tutte in due punti, con la formazione carnica che rispetto alle altre ha giocato una partita in più.
Il prossimo impegno è il big match con la Polisportiva Tricesimo, in programma venerdì 13 gennaio alle 21.

CLASSIFICA

ADP Tricesimo 12*
Pall. Tolmezzo 12
Pall. Feletto 2.0 12*
Pall. Laipacco 12*
Libertas Cussignacco 10*
Gemona Basket 10*
CUS Udine 6*
Olympia Rivignano 6
Pozzuolo Basket 4
Tarcento Basket 0

*una partita in meno