CarniaSport

Basket Promozione, all’esordio stagionale Tolmezzo perde nell’extra time

Pallacanestro Tolmezzo – ADP Tricesimo 70-78

Pallacanestro Tolmezzo: Tamigi 15, Maso 1, Cimenti 1, Fachin 2, Ajello 1, Mecchia 3, Iob 8, Rupil 23, Tosoni 7, Tambosco 9, Cimenti A. ne. All. Ivancich.
ADP Tricesimo: D’Antoni 18, Cascino Fe. 3, Colmano 15, Cenere, Cascino Fr. 2, Clemente 27, Zuliani 6, Del Fabro 3, Ribotis 4. All. Dal Porto.
Arbitri: Pollicino e Campanaro.
Note: Tosoni (Tol) e Tambosco (Tol) fuori per 5 falli.
Parziali: 15-11; 27-28; 47-43; 64-64.

Ha preso il via il campionato di Promozione FVG di basket e in occasione della prima giornata del Girone Udine, la Pallacanestro Tolmezzo ha ospitato l’ADP Tricesimo, formazione che, come i carnici, ha l’obiettivo di arrivare fino in fondo e provare a conquistare la Serie D.

Avvio molto equilibrato in cui nessuno a scavare un divario significativo: da una parte Tolmezzo viene trascinata dal trio Tamigi-Tosoni-Rupil, mentre gli ospiti provano a sfruttare i centimetri di Clemente per trovare soluzioni ad alta percentuale nel pitturato. Dopo 20 minuti, il punteggio vede Tolmezzo indietro di una sola lunghezza (27-28).

Dopo la pausa lunga sembra che i padroni di casa siano tornati in campo più lucidi e pronti, ma Tricesimo rimane aggrappata al match senza alcuna intenzione di cedere: 47-43 al 30’.

Nella prima metà dell’ultima frazione è ancora Tolmezzo a fare la voce grossa, arrivando addirittura sul +9 a poco più di quattro minuti dalla sirena. Il massimo vantaggio coincide però anche con l’inizio della reazione della Polisportiva. Gli ospiti recuperano punto su punto fino al -2 (64-62) con 12 secondi da giocare. Pallone che arriva in post basso a Clemente: il centro si gira verso il centro dell’area e con la mano destra sigla il pareggio. Nell’extra-time Tricesimo dimostra di avere ancora tante energie e strappa i due punti espugnando il Palazzetto dello Sport di Tolmezzo.

Prossimo appuntamento venerdì 4 novembre a Cussignacco (21.15), altro match già importante in chiave classifica.