CollinareSport

Basket, Il Michelaccio vince il torneo di casa

Tre giorni di ottima pallacanestro quelli che hanno contraddistinto a San Daniele l’ottava edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti”.  Tre giorni nei quali oltre che ai classici tornei riservati alle squadre partecipanti al Campionato Under 16 Eccellenza e alle squadre seniores della Serie C Silver, la Libertas Pallacanestro San Daniele ha presentato anche tutto il settore giovanile.

Dopo le semifinali di giovedì e venerdì, sabato si è data vita a quattro bellissime sfide: tutte tirate e combattute fino alla fine.

Nella finale per il terzo e quarto posto del torneo giovanile la Bluenergy Codroipo dei coach Silvani e Sant, dopo la solita partenza diesel, ha avuto con merito la meglio sulla Virtus Feletto per 53 a 47.

Combattutissima la finale, dove ad un concreto Casarsa, padrone dei primi due quarti (23 – 29 all’intervallo), ha risposto un San Daniele veramente determinato e grintoso, tanto da concedere solamente 18 punti ai pordenonesi (9 per quarto) contro i 30 segnati per il festeggiatissimo risultato finale di 53-47.

A fine torneo, oltre alla consueta premiazione delle squadre, è stato assegnato anche il titolo come miglior giocatore, con la targa in memoria del compianto storico dirigente Vanni Carretta: a convincere la giuria tecnica è stato il codroipese Gabriele Miani.

Battaglie vere anche nelle due finali del torneo seniores: nella prima, la SUPER DGM Campoformido ha avuto la meglio, solo nel finale (74 – 78), su una coriacea Fagagna, ancora priva di Manzon, Boaro e Castellano.

A chiudere la tre giorni la gara più attesa: la finalissima fra Il Michelaccio e la Bluenergy Codroipo. San Daniele si è presentata senza Polo e con Bertoli in panchina dopo quindici giorni di stop, mentre Codroipo era senza Nata e Infanti.

L’inizio è stato tutto di marca Neroarancio con Dijust e Colutta a menare le danze fino al 24 a 12 della prima sirena; è rientrato di prepotenza Codroipo nella seconda frazione (11 a 23 di contro parziale) con Capitan Serrao e Girardo sugli scudi per il 35 pari all’intervallo.

Nel terzo quarto Il Michelaccio ha dimostrato che quest’anno vuole anche difendere, subendo solo 5 punti nell’intera frazione, con un +11 di parziale che poi, nell’ultimo quarto è stato gestito ottimamente dal trio Pellarini-Tamigi-Colutta. Codroipo, grazie a Nobile e Serrao, con tre bombe consecutive in coppia, hanno fatto palpitare il numeroso pubblico presente, ma il finale ha visto vittoriosa la formazione di casa (71 – 67). E’ stata una partita combattuta e vera che oltre ad aver laureato San Daniele finalmente vincitore del Memorial, dopo 7 edizioni perse, ha regalato anche la gioia più grande nel vedere meritatamente premiato Leopoldo Colutta con la targa di miglior giocatore del Torneo. Un premio, questo, meritato, voluto e sicuramente dal sapore particolare sia per il buon Leo che per tutto l’ambiente sandanielese.

Oltre al giocatore neroarancio, è stato premiato, come miglior giovane, Matteo Norbedo della SUPER DGM Campoformido.

(nella foto capitan Pellarini ritira la coppa dei primi classificati dalle mani del vicepresidente provinciale FIP Luigi Sant)