CarniaSport

Basket D, troppo forte San Vito per la Metallica Tolmezzo

BASKET CLUB SAN VITO – METALLICA TOLMEZZO 74-48

BASKET CLUB SAN VITO: De Paula 12, Montero Sosa 4, Troìa, Cudia, Falomo G. 5, Trebbi 14, Falomo A., Cantoni 10, Bianchini 6, Taiariol 4, Moretuzzo 14, Cristofoli 5. All. Ciman.
METALLICA TOLMEZZO: Iob 13, Cimenti, Mecchia, Stoch, Stefanutti 1, Ajello 6, Fachin, Tambosco, Rupil, Tosoni 18, Dalla Marta, Maso 6. All. Cuder M.
Arbitri: Cotugno G. e Ceolan.
Parziali: 21-18, 42-29, 61-43.

Sono stati dieci giorni difficili per la Pallacanestro Tolmezzo, con due sfide proibitive non solo sulla carta. Nell’ultimo incontro valido per il girone d’andata sconfitta netta per 83-57 in casa del Basket Time Udine, con il Tolmezzo che lascia a casa Stefanutti per motivi di lavoro. Cambiano gli attori ma la trama del film è la stessa a San Vito al Tagliamento, dove i carnici privi di capitan Alberto Francescatto si sono visti superare dai padroni di casa per 74-48.
Primo quarto equilibrato come già successo più volte in questa prima metà di campionato, con i due quintetti che si equivalgono, grazie alla spinta offensiva di Tosoni e Iob da un lato e di Moretuzzo e Cantoni dall’altro. Ma il 21-18 dei primi dieci minuti è solo una piacevole illusione per i ragazzi di Coach Cuder, che in modo lento ma inesorabile continuano a perdere il contatto dai biancorossi. L’intensità difensiva dei sanvitesi è la chiave che apre la porta dell’allungo e il Tolmezzo si vede sotto di 13 punti a metà della partita (42-29). I carnici non vogliono arrendersi e provano a rientrare con il lavoro di squadra ma alcune iniziative individuali dall’arco da parte dei padroni di casa spengono ben presto le speranze ospiti, nonostante i 31 della coppia Iob-Tosoni. Il quarto periodo ha poco da raccontare, fatta eccezione per lo spazio a disposizione delle giovani seconde-linee ospiti per dimostrare qualcosa a coach e compagni di squadra. 

Risultati scomodi sicuramente ma in linea con le previsioni, in quanto per il Tolmezzo le partite da vincere sono altre. Il calendario nei prossimi due turni è tutt’altro che magnanimo, con Tolmezzo che dovrà ospitare prima Casarsa e poi Cussignacco (in cui milita il carnico Gianluca Tamigi), squadre che per ora occupano i piani alti della classifica. Non saranno due partite semplici, ma è d’obbligo ricordare che al Palazzetto di Tolmezzo hanno lasciato lo scalpo squadre di ben più alto spessore, quindi non bisogna dare niente per scontato.

Appuntamento quindi venerdì 25 gennaio alle ore 20.45 al Palazzetto di viale Aldo Moro per Tolmezzo-Casarsa.