CarniaSport

Basket D, Tolmezzo cade con Gonars e ora sfida decisiva con Portogruaro

CREDIFRIULI GONARS – METALLICA TOLMEZZO 81-69

CREDIFRIULI GONARS: Di Leo F. 2, Menon, Versolato 3, Cecchin, Spangaro 20, Gon 7, Malisan 28, Padovani 2, Vermi 9, De Biasio 2, Sigon 2, Piccini 6. All. Di Leo L.
METALLICA TOLMEZZO: Iob 2, Cimenti, Francescatto 2, Cuder, Mecchia 23, Stefanutti 12, Ajello, Fachin, Tambosco 3, Tosoni 13, Maso 14. All. Cuder M.
Arbitri: Sabadin e Carbonera.
Parziali: 16-12, 31-26, 52-43.

Venerdì scorso si sono sfidate a Santa Maria La Longa la Polisportiva Libertas Gonars e la Pallacanestro Tolmezzo in una partita utile per i tolmezzini ai fini della salvezza e per la squadra di casa per consolidare il piazzamento tra le prime 8 del campionato. Sono numerosi gli infortuni per Gonars che deve rinunciare Milanese, Moro, Macorig e Di Raimo, mentre Tolmezzo ritrova un grande Mecchia (23).

Gonars prova subito a scappare grazie a due ispirati Piccini e Spangaro (9 punti dopo i primi 10’), ma a opporre resistenza è il play bianco-blu Maso (8 punti nel primo quarto). Alla prima sirena i padroni di casa conducono sul 16-12.

Rientrati in campo, il quintetto carnico sbarra la via del canestro alla Credifriuli che non segna per più di 4’, mentre Tosoni  e Stefanutti ne approfittano per piazzare un parziale di 0-9. Tuttavia i padroni di casa reagiscono bene e grazie alla coppia PicciniSpangaro e al canestro sulla sirena di Gon il risultato a metà partita vede ancora davanti Gonars: 31-26.

Il terzo quarto è fatto di parziali da una parte e dall’altra: prima Mecchia con una tripla firma il -2. Poi la gran difesa di Malisan e le realizzazioni di Versolato riportano Gonars sulla doppia cifra di vantaggio. Tolmezzo si fa risentire e Mecchia mette a segno 10 punti consecutivi, accompagnati però dai canestri di Spangaro, Malisan e Filippo Di Leo per il +9 prima della fine dei primi 30’.

Gli ultimi 10′ sono caratterizzati da un grandissimo quarto di Malisan: il giovane play classe 2001 infila 13 punti (28 alla fine per lui) punendo in ogni modo la difesa tolmezzina. I carnici provano a reagire ma devono fare a meno di Tosoni, fuori per 5 falli. Nel finale Vermi e Sigon segnando i loro primi punti stagionali chiudono la pratica. Alla fine la Credifriuli vince la 81-69.

Nel prossimo turno, venerdì 22 febbraio alle 20.45, sfida importantissima a Tolmezzo per la salvezza: in Metallica-Portogruaro ci si gioca un posto fuori dalla zona play-out, con i carnici obbligati a vincere di 4 punti per ribaltare la differenza canestri e compiere il sorpasso in classifica.