CarniaSport

Basket D, la Metallica Tolmezzo battuta in casa dalla capolista Casarsa

METALLICA TOLMEZZO – CASARSA 55-63 

PALLACANESTRO TOLMEZZO: Iob 6, Francescatto, Cuder G., Mecchia 3, Stoch, Stefanutti 18, Ajello, Fachin, Tambosco ne, Rupil 4, Tosoni 17, Maso 7. All. Cuder M.
POLISPORTIVA CASARSA: Pitton, Dell’Angela 15, Cengarle, Indri 6, Stefani 1, Bondelli 9, Malfante 3, Prenassi 12, Pignaton Mat. 17, Perisan. All. Silvani.
Arbitri: Giuliano e Caroli.
Parziali:  15-14, 34-30, 51-56.

Al Palazzetto dello sport di Tolmezzo, arriva la capolista Casarsa. Nonostante i favori del pronostico, la squadra di coach Silvani disputa una gara ben al di sotto delle proprie possibilità, trovando il vantaggio e raggiungendo la vittoria solo nella seconda metà, sfruttando il calo della compagine carnica. Pignaton (17 punti) e Prenassi (12 punti) risultano i più positivi tra gli ospiti, dall’altra parte Stefanutti e Tosoni combinano per 35 punti (18+17).
Nei primi minuti del quarto iniziale, parte male Tolmezzo. Casarsa fa il suo difendendo bene a zona, pur non brillando nella metà campo offensiva (e sarà così per quasi tutta la gara). I tolmezzini ingranano solo con l’ingresso di Tosoni, il quale comincia ad attaccare l’area e, segnando 8 punti di fila, porta i suoi sul 12-10. In uscita dal time out, Ajello con un gran assist dal post e Stefanutti (migliore dei suoi) dalla linea della carità portano il vantaggio a +5. Grazie ad un accenno di reazione nei secondi finali, Casarsa riesce a chiudere il quarto sul 15-14.
Nel secondo quarto, Casarsa continua a faticare offensivamente, non riuscendo a trovare il canestro da dietro l’arco con buon percentuali. Invece la seconda risulta la miglior frazione dei tolmezzini. I ragazzi di Gigi Cuder muovono bene la palla in attacco e in difesa non concedono tiri semplici, riuscendo a proteggere bene anche il ferro. Nelle prime fasi, Pignaton e Dell’Angela riescono a tenere a contatto Casarsa ma, nel finale, Maso segna 5 punti in due possessi e Stefanutti ne aggiunge altri 7 in due minuti. Il quarto si chiude sul 34-30.
Dopo due quarti sofferti, Casarsa entra in campo con un atteggiamento diverso e, pur non brillando, riesce a sfruttare le difficoltà e la stanchezza degli avversari. Bondelli, al rientro dall’infortunio, è il protagonista della frazione. Nei primi minuti, porta i suoi a contatto, facendo 1/2 ai liberi e segnando un bel canestro in contropiede. Subito gli risponde inaspettatamente il giovanissimo Rupil, classe ’03, andando in lunetta e facendo 2/2, portando il punteggio sul 43-39. Il botta e risposta continua, con Bondelli che mette una tripla, Rupil che aggiusta un tiro sbagliato di un compagno e lo stesso Bondelli che segna un’altra tripla, quella del 45 pari. Nei minuti finali, Casarsa è in bonus e Dell’Angela si presenta più volte ai liberi, chiudendo il quarto sul 51-56.
L’ultima frazione regala al pubblico un magro spettacolo. Sostanzialmente per oltre 7 minuti si assiste a due squadre senza alcuna idea e ben poca brillantezza, le quali perdono palla ripetutamente o si prendono tiri completamente fuori ritmo. A 2’55” dal termine, quando un coach Cuder indiavolato chiama il time out, il punteggio è sul 53-57. Cuder non riesce a dare la scossa ai suoi, Casarsa è in bonus e manda più volte Pignaton e Dell’Angela in lunetta, vincendo la gara per 55-63.
Casarsa può essere soddisfatta dei 2 punti guadagnati e di poco altro, avendo disputato una gara mediocre. Tolmezzo deve ripartire da quanto mostrato nelle prime due frazioni, consolandosi con la buona prestazione del giovane Rupil.
Nel prossimo turno la Pallacanestro Tolmezzo ospiterà Cussignacco, mentre Casarsa ospiterà l’Aviano Basket.