CarniaSport

Basket D, Aviano condanna Tolmezzo ai playout

PALLACANESTRO TOLMEZZO – AVIANO BASKET 56-83 

PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti, Francescatto, Mecchia 7, Stoch, Stefanutti 12, Ajello, Fachin 2, Tambosco, Rupil 6, Tosoni 24, Dalla Marta 2, Maso 3. All. Cuder.
AVIANO BASKET: Rizzo 7, Finardi 4, Gaglianone, Scaramuzza 14, Gri 5, Marchiò, Bomben 24, Nosella 6, Pivetta 10, Crestan 1, Facca 12. All. Starnoni.
Arbitri: Giuliano e Parisi.
Parziali: 15-30, 25-47, 46-65.

Ospite d’occasione per la Pallacanestro Tolmezzo è il Basket Aviano, formazione pordenonese sicuramente tra le più in forma del campionato. Tolmezzo, dopo la brutta sconfitta rimediata sul campo della Cestistica Fagagna recupera lo squalificato Enrico Stefanutti e l’influenzato Luca Tosoni, ma rinuncia (e dovrà rinunciare) a Ermes Iob per buona parte della rimanente stagione, vista la partenza dello stesso per l’Erasmus destinazione Norimberga.

Il primo quarto è mette subito le cose in chiaro su quale sarà l’andamento del match, con un Aviano chirurgica dall’arco e preponderante a rimbalzo, mix di ingradienti che permette a Scaramuzza di firmare da solo 8 punti nei primi 10 minuti, supportato dai compagni Bomben e Gri. La reazione carnica passa dalle mani di Tosoni e Alessandro Mecchia, ma, nonostante ciò, alla fine del primo quarto il punteggio vede Tolmezzo già sotto di 15 punti (15-30).

Secondo quarto molto intenso ma senza colpi di scena, con gli ospiti che insistono nel cercare l’allungo decisivo grazie ai canestri di Facca e di un sempre più caldo Bomben (sarà il migliore in campo al termine della partita). Tolmezzo prova a cercare fortuna dalla lunga distanza ma le triple di Maso, Tosoni e Stefanutti non bastano a ricucire lo svantaggio che, anzi, si incrementa. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 25-47 a favore di Aviano.

Il terzo quarto mette definitivamente la parola fine sulle speranze di rimonta dei ragazzi di Coach Cuder, con Bomben che continua a macinare punti, assistito dai canestri dal pitturato del compagno di squadra Rizzo. L’indicatore della benzina segnala riserva per i carnici, con il solito Luca Tosoni che prova a spingere la macchina fuori dal guado, senza però trovare fortuna. A un quarto dalla fine Aviano conduce saldamente per 46-65.

L’ultimo quarto ha poco da raccontare ai fini del risultato, con entrambi gli allenatori che approfittano della situazione di risultato acquisto per concedere minuti alle seconde linee. La partita termina con il referto giallo per Tolmezzo, con punteggio finale di 56-83. Ciò nonostante buona prova dei più giovani dei carnici, i quali potranno essere fondamentali durante le partite dei playout per sperare nella salvezza.

Il prossimo impegno vedrà la Pallacanestro Tolmezzo impegnata ad Azzano, mentre Aviano affronterà la Libertas Cussignacco tra le mura amiche.