CarniaTerritorio

Bando “Il Borc” di Euroleader, premiati i progetti di Sutrio e Arta Terme

È stata pubblicata sul BUR n 26 del 29 giugno 2022 la graduatoria del Bando Azione 8 ‘”IL BORC” Recupero del patrimonio storico culturale attraverso la rivitalizzazione dei borghi carnici’. Il bando, previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di Euroleader, mette a disposizione fondi della Misura 19 del PSR-FVG per la realizzazione di progetti integrati pubblico-privati finalizzati alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei borghi carnici, da sempre luoghi cardine della vita sociale di questi luoghi.

Questo bando, fortemente voluto dal GAL e dai Comuni della Carnia, ha rappresentato un’azione innovativa poiché mira a favorire la collaborazione tra le amministrazioni comunali, gli operatori anche economici locali e la popolazione, mediante la valorizzazione dell’identità dei piccoli borghi carnici in un’ottica di sviluppo dei valori ambientali, sociali, culturali e turistici.

La bontà del modello proposto nell’azione “Il BORC”, già inserita nella SSL nel 2016, è testimoniata dalla continuità del tema anche con altri bandi, come l’analogo bando regionale sui centri minori e borghi rurali, oppure, seppur con dimensioni progettuali ed economiche diverse, il recente Bando “Borghi” del PNRR.

La graduatoria vede premiati due progetti integrati: i progetti di Sutrio (“Borc Cjase dal Len”) e Arta Terme (“Il Borc di Darte plui adalt – Artacultura”), che i due Comuni capofila hanno presentato insieme ad alcune realtà e associazioni attive nel loro territorio comunale. Il primo riguarderà la riqualificazione di un’antica segheria e di alcune aree verdi ad essa limitrofe, mentre il secondo prevede un intervento di rivitalizzazione e piccola infrastrutturazione nella frazione di Rivalpo Valle (nella foto).

In entrambi i progetti, secondo quanto indicato nel Bando, si associano alcuni interventi strutturali di riqualificazione del borgo con interventi immateriali legati alla sua rivitalizzazione attraverso eventi culturali e occasioni di aggregazione.

Tutte le informazioni sulle graduatorie sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione “graduatorie”.