CarniaEconomia

Bando Euroleader per il miglioramento delle attività extra-alberghiere, a Tolmezzo l’ultimo incontro

È giunto al termine il ciclo di quattro incontri organizzati da Euroleader per divulgare i contenuti del Bando dal titolo “Attivazione di nuovi servizi turistici nella ricettività extra-alberghiera”. Il prossimo, ed ultimo, incontro è previsto per giovedì 4 luglio alle 17.30 a Tolmezzo. La sede dell’incontro sarà la Sala Convegni del Museo Carnico Arti Popolari “Michele Gortani”, anziché (per sopraggiunte difficoltà organizzative) nella sala Convegni dell’UTI come precedentemente comunicato. 

I primi tre incontri si sono svolti ad Ampezzo, Arta Terme e Rigolato; tutti hanno riscosso un elevato interesse degli operatori già esistenti del settore ricettivo ma anche della popolazione in generale, interessata a capire maggiormente le possibili opportunità offerte da questo tipo di iniziative. 

Durante gli incontri lo staff di Euroleader ha illustrato le finalità e i contenuti del Bando, che ha l’obiettivo di sostenere investimenti per il miglioramento degli standard qualitativi delle strutture ricettive extra-alberghiere esistenti nel territorio carnico attraverso l’offerta di nuovi servizi. E’ stato spiegato che il bando si rivolge a soggetti già titolari di un’attività ricettiva extra-alberghiera e che gli investimenti potranno riguardare, ad esempio, interventi su beni immobili adibiti all’attività ricettiva, acquisto di attrezzature e arredi ma anche investimenti materiali e immateriali finalizzati ad attività informative, divulgative e promozionali. La spesa massima ammissibile potrà essere pari a 100 mila euro, con un sostegno pari al 60%. Il bando è previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e mette a disposizione fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione bandi e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 25. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17 ottobre 2019.