CarniaEconomiaPrimo piano

Bando di Euroleader per il miglioramento delle attività extra-alberghiere esistenti in Carnia

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha pubblicato il bando dal titolo “Attivazione di nuovi servizi turistici nella ricettività extra-alberghiera”. Il bando è previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e mette a disposizione fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con questa azione il GAL Euroleader intende sostenere gli investimenti per l’adeguamento delle strutture ricettive extra-alberghiere esistenti al fine di migliorare la qualità dei posti letto. Il turismo è infatti un settore chiave per lo sviluppo locale rurale, soprattutto  per le sue potenzialità di applicazione di approcci innovativi, collaborativi, di sistema. L’obiettivo è quello di qualificare il settore turistico offrendo nuovi servizi e attrezzature adeguate agli standard attuali della ricettività.

Gli investimenti potranno riguardare, ad esempio, interventi su beni immobili adibiti all’attività ricettiva, acquisto di attrezzature e arredi ma anche investimenti materiali e immateriali finalizzati ad attività informative, divulgative e promozionali. Il bando si rivolge a soggetti già titolari di un’attività ricettiva extra-alberghiera. La spesa massima ammissibile potrà essere pari a 100 mila euro, con un sostegno pari al 60%. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17 ottobre 2019.

Al fine di divulgare i contenuti del bando, Euroleader ha organizzato 4 incontri informativi, tutti alle 17.30: martedì 25 giugno ad Ampezzo presso la Sala di Palazzo Unfer – Museo Geologico, lunedì 1 luglio ad Arta Terme presso la Sala dell’ex Albergo Savoia, martedì 2 luglio a Rigolato presso la Sala Polifunzionale del Municipio e giovedì 4 luglio a Tolmezzo presso la Sala Convegni dell’UTI.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione bandi e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 25, scaricabile da bur.regione.fvg.it/newbur/.