CarniaCultura

Bambole in mostra al Museo Carnico di Tolmezzo

Sabato 23 giugno alle ore 17.30 presso il Museo Carnico delle Arti popolari di Tolmezzo verrà inaugurata la mostra ‘Fogge antiche, Vesti Preziose, Genti diverse. Le bambole in costume della collezione ReDri’, un’interessante esposizione di bambole con costumi tradizionali di tutte le regioni italiane, nata grazie alla collaborazione con il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e Renata Dri.

In mostra saranno visibili circa cinquanta bambole, raccolte con passione ed amore nell’arco di vent’anni e divenute uno strumento per la divulgazione di particolari aspetti del folclore di macro e microcosmi della nostra Penisola.

Alcune bambole sono pezzi d’epoca risalenti agli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del Novecento; quasi tutte sono pezzi unici, sia per i corpi sia per i costumi.

I costumi sono stati realizzati nel luogo d’origine da artigiani capaci, sensibili, scrupolosi, che hanno realizzato una fedele ricostruzione del costume tradizionale autentico, curato la scelta delle stoffe (talvolta tessute e tinte a mano), dei ricami e dei merletti, la confezione delle calzature e, in molti casi, anche la realizzazione dei gioielli in filigrana d’argento e d’oro.

A completamento della mostra verranno esposte alcune cartoline d’epoca raffiguranti costumi tradizionali italiani e stranieri, conservate nell’archivio Gortani nella sezione della corrispondenza privata del Prof. Michele Gortani e della moglie, Maria Gentile Mencucci, con l’obiettivo di valorizzare anche in questa occasione l’ingente patrimonio dell’archivio, dove sono conservati documenti di notevolissimo interesse e, tra questi, molte cartoline.

Al termine dell’inaugurazione si esibirà il Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.

La mostra sarà visitabile sino al 23 settembre.