CarniaCulturaPrimo piano

Bambino di 9 anni precipita per venti metri durante un campo scout

Un bambino di 9 anni è stato soccorso in elicottero dopo una rovinosa caduta avvenuta nella tarda mattinata di domenica 2 agosto in una zona boschiva del comune di Raveo, al confine con i territori di Ovaro ed Enemonzo.

Il piccolo stava partecipando a un campo scout quando, secondo una prima ricostruzione, è scivolato lungo il bordo di un pendio coperto da foglie. Dopo essere ruzzolato per circa quindici metri, è precipitato da un salto alto una ventina di metri. L’impatto sarebbe stato in parte attutito dalla fitta vegetazione presente nella zona.

L’incidente è avvenuto poco distante dalle tende dell’accampamento, allestite nei pressi di una radura raggiunta da una strada asfaltata che conduce verso Pani. I genitori del bambino si trovavano nelle vicinanze. Il padre riusciva a sentirne la voce, ma il piccolo non era visibile dall’alto a causa della conformazione del terreno e della vegetazione.

Intorno alle 12 la Sores ha attivato l’elisoccorso regionale, la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino, la Guardia di finanza, un’ambulanza e i vigili del fuoco.

Sul posto ha operato il team dell’eliambulanza. Per primo è stato verricellato il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino, che ha successivamente effettuato una calata con la corda di circa venti metri al di sotto del salto. Il soccorritore è stato poi raggiunto da altri due componenti della stazione, da un infermiere del Soccorso alpino e da un vigile del fuoco.

La zona, particolarmente impervia e ricoperta da una fitta vegetazione, ha reso necessario sfoltire alcuni arbusti per consentire le operazioni di recupero al verricello in condizioni di sicurezza.

Il bambino è stato stabilizzato, sistemato sulla barella e quindi issato a bordo dell’elicottero. È stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con diversi traumi.

L’intervento si è concluso intorno alle 13.30.