CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorio

AUDIO – Il sindaco di Paluzza Mentil parla a RSN dopo le positività alla Casa di riposo

Il sindaco di Paluzza Massimo Mentil è intervenuto oggi a Radio Studio Nord dopo la notizia della positività al Coronavirus di 23 fra ospiti e dipendenti della Casa di riposo “Brunetti”. Proponiamo l’audio e, sotto, la comunicazione ai concittadini.


Cari concittadini e concittadine,
ci troviamo nuovamente a scrivervi per aggiornarvi sulla situazione legata all’emergenza Coronavirus nel nostro Comune. 

Come avrete letto dal comunicato stampa firmato dalla Presidente e dal Direttore dell’ASP COVIL “Brunetti” di Paluzza, da stamattina stanno giungendo i risultati sui tamponi effettuati nella giornata di venerdì 27 marzo presso la struttura. I risultati hanno evidenziato la presenza di 19 contagi tra gli ospiti e di 4 contagi tra i lavoratori dipendenti. Ovviamente sono state prese tutte le iniziative nei confronti dei contagiati e sarà ora il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria a proseguire con l’indagine epidemiologica e con i diversi esami che un caso di questa portata richiede. Comprendiamo perfettamente la situazione ma vi invitiamo a mantenere la calma, anche in considerazione del fatto che dalla stessa Casa di Riposo è avvenuta la comunicazione a tutti i familiari degli ospiti, nella massima trasparenza e vicinanza agli ospiti e ai loro familiari. A tutte le persone vittime del contagio va il nostro augurio di pronta guarigione. Ci teniamo, però, a portarvi anche una notizia positiva, ovvero la guarigione del caso che vi abbiamo comunicato il 27 marzo. La persona ha effettuato i due tamponi di controllo che sono risultati entrambe negativi. Rimane in quarantena per i prossimi 15 giorni, ma siamo felici che uno dei primi casi rilevati a Paluzza abbia avuto esito positivo. 

In merito alle altre iniziative legate all’emergenza, vi comunichiamo che nella giornata di oggi sono arrivate le mascherine inviate dalla Protezione Civile Regionale. Come anticipato qualche giorno fa con una lettera che abbiamo inviato al Presidente della Regione, le mascherine forniteci non copriranno il fabbisogno di tutti gli abitanti del Comune di Paluzza, come degli altri Comuni della regione. Le prime mascherine verranno quindi fornite a chi in queste settimane ha continuato a lavorare fornendo un servizio alla nostra comunità, ovvero a chi opera nelle attività commerciali, nelle farmacie, nelle edicole, nei ristoranti e nelle pizzerie che effettuano la consegna a domicilio. Il criterio utilizzato è quello di dare priorità alle persone che nell’arco di una giornata entrano in contatto con il maggior numero di cittadini; risultano esse infatti le persone più esposte al contagio. 

Nel frattempo abbiamo provveduto a ordinare direttamente 3.000 mascherine che arriveranno nel corso della prossima settimana. Procederemo quindi con la consegna nella quantità di due mascherine per ogni nucleo familiare, considerato che rimane la raccomandazione ad uscire solo per necessità e sempre una persona per ogni nucleo familiare. Per le esigenze particolari potranno comunque essere consegnate mascherine in un numero più elevato per ogni nucleo familiare. 

Da ultimo, rispetto ai buoni spesa annunciati dal Presidente Conte nel fine settimana, si stanno definendo i criteri e le modalità di accesso al sostegno. Entro qualche giorno vi comunicheremo la modalità per richiedere tali buoni spesa. 

Un grande ringraziamento va a tutte quelle persone che in questi giorni si sono rese disponibili a collaborare fattivamente con l’Amministrazione Comunale e con la Protezione Civile Comunale o con un sostegno economico per le prime necessità. 

MASSIMO MENTIL
Il Sindaco