CronacaPrimo piano

Attacco alla Francia, Serracchiani: “Fanatici bestiali”

Debora Serracchiani
Debora Serracchiani

“L’attacco alla Francia è orribile, un’azione coordinata che rivela lucida volontà di uccidere innocenti e seminare il terrore. Si delinea una strategia del terrore portata avanti con crudele determinazione, di fronte alla quale dobbiamo opporre la più forte determinazione, durissima condanna e fermissimo contrasto”.

Lo ha affermato la vicesegretario del Pd e presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, esprimendo “solidarietà al popolo francese” dopo gli attacchi terroristici rivendicati dall’Isis in più punti di Parigi, che secondo l’ultimo bilancio delle autorità di sicurezza e sanitarie della capitale francese, ha portato alla morte di 127 persone e al ferimento di altre 192. Ci sono circa 80 persone in gravi condizioni.

“La Francia e l’Europa -ha concluso Serracchiani- non devono diventare il campo di battaglia di fanatici bestiali”

L’INVITO DELLA REGIONE

A seguito dei gravissimi fatti di Parigi dell’altra notte, l’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, su indicazione della presidente Debora Serracchiani, ha invitato tutte le Amministrazioni comunali della regione a esporre le bandiere a mezz’asta sulle sedi municipali.

L’APPELLO DELLA FARNESINA

 Gli italiani che si trovano in Francia in queste ore sono invitati “ad attenersi alle indicazioni delle Autorità locali e ad evitare ogni spostamento”, avverte il ministero degli Esteri tramite il sito Viaggiare sicuri. “Sparatorie a Parigi: hanno avuto luogo alcune sparatorie in una sala concerti e ristoranti nel X e XI arrondissement di Parigi. Vi sono state inoltre alcune esplosioni nei pressi dello Stade de France”, riassume la nota pubblicata per avvertire degli attacchi nella capitale e dell’altissima allerta su tutto il territorio francese. In caso di emergenza, i connazionali sono invitati a contattare il Consolato Generale.