Associazioni in onda a Radio Studio Nord: Medici senza Frontiere
Medici Senza Frontiere, fondata il 22 dicembre 1971 da medici e giornalisti reduci dalla guerra in Biafra e insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1999, è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. L’azione della Ong, finanziata in Italia al 100% da donazioni private, si fonda sui principi di imparzialità, neutralità e indipendenza.
L’associazione opera in circa 80 Paesi per offrire assistenza sanitaria, chirurgica e psicologica in contesti di guerra, epidemie e catastrofi naturali. Tra i principali fronti d’intervento figurano Gaza, l’Ucraina, il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo, oltre a operazioni sanitarie in Tanzania, Haiti, Turchia e Siria. Msf si occupa anche di assistenza ai migranti, sia nei centri di accoglienza legati agli sbarchi nel Mediterraneo, sia con alloggi d’emergenza a Calais. Per garantire la massima tempestività, la struttura logistica permette l’invio di cargo preallestiti entro 24 ore e il montaggio di ospedali da campo.
In Italia operano 15 gruppi locali di MSF, tra i quali quello del Friuli Venezia Giulia che ha il proprio Hub Regionale a Udine. A questo presidio si è aggiunta, dal mese di giugno 2025, la nuova Antenna provinciale di Pordenone. Tra i progetti attivi sul territorio friulano si segnala lo Sportello H.O.P.E., un servizio di orientamento socio-sanitario aperto ad aprile 2022 a Udine in collaborazione con la Caritas; qui un gruppo intergenerazionale di volontari offre accoglienza, supporto e accompagnamento sanitario alle persone in condizioni di fragilità. Il gruppo locale collabora inoltre con la Stazione di posta di Udine, un centro diurno dove gli utenti in difficoltà possono trovare un ambiente protetto, accedere a servizi di cura della persona e relazionarsi con operatori dedicati.
Nell’ambito dell’appuntamento all’interno di “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con “Associazioni in onda”, che viene proposto ogni martedì con lo scopo di far conoscere le realtà del volontariato del territorio, di Medici senza Frontiere ha parlato Cristina Del Fabbro (nella foto).
Proponiamo audio e video.
