Asilo Nido Tolmezzo, l’indagine conferma la soddisfazione dei genitori

Anche quest’anno, il quindicesimo consecutivo, si è svolta l’indagine per il controllo della qualità all’Asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo e i risultati si sono confermati positivi.

Lo scorso mese di luglio i genitori dei bambini che hanno frequentato il Nido nell’anno educativo 2018/2019, hanno compilato un questionario e si sono espressi su vari elementi. L’indagine punta a verificare la percezione della qualità dei servizi attualmente forniti dall’Asilo Nido, definire il grado di soddisfazione e di importanza attribuito dai genitori alle diverse componenti del servizio e cogliere eventuali esigenze non soddisfatte.

Quest’anno il questionario è stato restituito dal 74% dei genitori che in generale hanno espresso un alto apprezzamento del servizio: la media della valutazione complessiva dell’esperienza del bambino all’interno dell’asilo nido, in una scala da 1 (pessima) a 10 (ottima), è infatti risultata di 9,53 mentre quella sul servizio offerto dall’asilo nido  è di 9,41.

I genitori decidono sì di iscrivere i bambini al Nido per esigenze di lavoro ma anche perché condividono il progetto educativo e ritengono che il percorso sia di aiuto all’educazione dei propri figli e avvenga in un ambiente sicuro ed affidabile. Queste motivazioni trovano conferma nei risultati relativi alla soddisfazione dove, su 34, sono ben 27 i fattori che hanno ottenuto un punteggio  oltre il 9.

Il risultato generale fa emergere un quadro indubbiamente soddisfacente e quegli elementi del servizio che conseguono una minore valutazione, seppur positiva, costituiranno comunque gli obiettivi di miglioramento per il futuro, così come verranno attentamente vagliate le indicazioni e i suggerimenti proposti dai genitori.

Nel complesso l’indagine conduce alla conclusione che l’Asilo Nido di Tolmezzo può essere considerato un servizio di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.
Il merito di questi risultati, si legge nella nota dell’amministrazione comunale, va attribuito innanzitutto alla responsabile del Nido e alle educatrici, quindi a tutti coloro che hanno dato e danno il loro apporto al funzionamento del servizio, in particolare la società SODEXHO Italia S.p.A. che si occupa della gestione della mensa, della pulizia, dei servizi complementari e parte dei servizi educativi.

Commento Indagine Nido

Commenta con Facebook