TarvisianoTerritorio

Arte e neve si incontrano per tre giorni a Pontebba

La neve, una moltitudine di cristalli ghiacciati, un elemento effimero, che svanisce. L’arte, l’attività che porta a forme di creatività ed espressione estetica con il fine di trasmettere emozioni. E quando arte e neve si incontrano nasce Snow Art Pontebba, in programma dal 17 al 19 gennaio.

Negli angoli più suggestivi e nelle piazze di Pontebba, in occasione del quinto festival internazionale della neve, le abili mani di scultori provenienti da ogni angolo del mondo faranno nascere da dei grandissimi cubi di neve delle dimensioni di 3x3x3 metri delle opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali, la neve.

Su questi cubi gli artisti dei 10 team internazionali selezionati per questa edizione, daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia, realizzando sculture uniche nel loro genere. Con l’uso di filo spinato, seghe, palette e scalpelli potranno plasmare e realizzare le loro opere, sculture che dovranno essere completate entro le ore 19 del 19 gennaio. Spetterà ai turisti ed agli abitanti valutarle e designare il vincitore.

Le sculture di neve potranno essere ammirate fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno.

“L’inserimento del nostro seppur giovane festival nel calendario mondiale è dimostrazione della qualità del lavoro svolto nelle prime quattro edizioni – dicono i promotori -. Un lavoro tecnico e mediatico che ci ha portato in quattro anni ai vertici delle iniziative legate allo straordinario mondo dell’arte effimera delle sculture di neve”.

“Snow Art Pontebba 2020” sarà un evento ancora più completo, la neve sarà l’elemento di congiunzione di diverse iniziative. Dalle lezioni alle scolaresche sulla sicurezza in ambiente innevato agli spettacoli a tema. L’iniziativa prevede inoltre la promozione dei prodotti locali con uno spazio espositivo di Slow Food.

Oltre al “Regno della neve” che si svilupperà nell’area adiacente al Municipio, nascerà il “Regno del Ghiaccio”. una nuova area dedicata alla lavorazione del ghiaccio assemblato con un nuovo concorso a tema.
.

PROGRAMMA


VENERDÌ 17 GENNAIO

19.00 – “Ciaspolata sotto le stelle” in Val Aupa sul “PERCORSO DELL’ ORSO” (info e prenotazioni Ristoro Bar da Biondo 0428-90113).
20.45 – Serata di presentazione e sorteggio dei blocchi di neve presso la sala Consiliare del Comune di Pontebba.

 

SABATO 18 GENNAIO

8.00 – Inizio lavori di scultura dei blocchi di neve.
9.00 – Apertura mercatino delle eccellenze agroalimentari dei tre confini (piazza del Municipio).
15.00 – SNOW ART DEI BAMBINI, giochi e divertimento con la neve e parco giochi gonfiabili (piazza del Municipio).
19.00 – “Ciaspolata sotto le stelle” in Val Aupa sul “PERCORSO DELLA VOLPE” (info e prenotazioni Ristoro Sette Picche 0428-90952).

 

DOMENICA 19 GENNAIO

8.00 – Inizio lavori di scultura dei blocchi di neve.
9.00 – Apertura mercatino delle eccellenze agroalimentari dei tre confini (piazza del Municipio).
10.00 – SNOW ART DEI BAMBINI, giochi e divertimento con la neve e parco giochi gonfiabili. (piazza del Municipio).
11.00 – Ice Show, spettacolo di scultura del ghiaccio in piazza del Municipio eseguito dal grande scultore sloveno Miro Rismondo (www.ledene-skulpture.com).
14.00 – Ice Show, spettacolo di scultura del ghiaccio in piazza del Municipio eseguito dal grande scultore sloveno Miro Rismondo (www.ledene-skulpture.com)
14.30 – Contaminazioni musicali di Gravy dj e performance live sax e trumpet
15.00 – Ice Show, spettacolo di scultura del ghiaccio in piazza del Municipio eseguito dal grande scultore sloveno Miro Rismondo (www.ledene-skulpture.com)
17.00 – Giochi di luce sulle sculture, il Borgo delle Oche si illumina di luce e colori.
18.00 – Termine lavori alle sculture di neve.
18.30 – Premiazioni del 5° Festival Internazionale della Neve «Snow Art Pontebba 2020» in piazza del Municipio.
19.00 – ESTRAZIONE della LOTTERIA “SNOW ART 2020”.