CarniaEconomiaPrimo piano

ArtCart realizzerà un nuovo stabilimento produttivo a Tolmezzo

È stato assegnato alla società A.R.T. Cart spa – a seguito del completamento della procedura di evidenza pubblica – l’immobile di proprietà del Carnia Industrial Park, denominato T11, situato nel cuore della zona Industriale di Tolmezzo, in via della Cartotecnica.
ArtCart è un’impresa con uno stabilimento a Moggio Udinese, specializzata nella produzione di carte politenate per il packaging alimentare ed industriale. La carta politenata tradizionale viene prodotta attraverso un processo denominato extrusion coating che consente di stratificare sopra un foglio di carta un sottile film di materiale plastico, nello specifico in polimero di polietilene.
Il costante lavoro di ricerca, unito alla sensibilità rispetto alle tematiche ambientali, hanno permesso all’azienda di sviluppare una nuova linea di prodotti d’eccellenza. Recentemente infatti ArtCart, grazie alla collaborazione con la società padovana di consulenza e innovazione nell’ingegneria dei materiali, MaTech, è riuscita a sviluppare una particolare tipologia di carta politenata per uso alimentare, riciclabile, ecosostenibile e compostabile. L’innovazione sviluppata prevede l’impiego di un biopolimero derivato da risorse rinnovabili, che viene utilizzato in sostituzione del tradizionale polietilene di derivazione chimica. Attraverso le successive ingegnerizzazioni di processo, ArtCart è oggi l’unica impresa in grado di stratificare il nuovo film bioplastico in spessori estremamente ridotti (12 micron).
Nello stabilimento di Tolmezzo, per il quale è previsto un investimento complessivo vicino ai 5 milioni di euro, verrà realizzata una nuova linea produttiva per la lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del prodotto compostabile e riciclabile, con una previsione, per il prossimo triennio, di 25 nuove assunzioni.

«Da alcuni anni seguiamo il percorso di crescita della ArtCart, per la quale in passato abbiamo valutato ulteriori opzioni per l’insediamento nel Parco Industriale 
– chiarisce il direttore del Carnia Industrial Park, Danilo Farinelli –. Il capannone di Tolmezzo, potrà essere reso disponibile per l’azienda a partire dal prossimo mese di settembre, al termine dell’attuale contratto di locazione e dopo alcune attività di manutenzione straordinaria già programmate. Diamo dunque il benvenuto ad ArtCart, che affiancheremo nelle fasi di accesso alle linee contributive per nuovi insediamenti previste dalla Legge Regionale SviluppoImpresa».

«La volontà di avviare un nuovo stabilimento produttivo per la produzione della innovativa carta ha incontrato l’opportunità che ci è stata proposta dal Consorzio Industriale, che ci ha affiancato in tutte le fasi di valutazione del nuovo insediamento – dichiara il titolare dell’azienda, Carlo Tavella –. L’investimento programmato è importante e rappresenta la naturale prosecuzione dei molti investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi materiali che abbiamo effettuato in questi anni».