CarniaCronacaPrimo piano

Arta Terme, nuova frana lungo la Sp “Rosa dei Venti”, automobilista illesa

A causa del maltempo dei giorni scorsi, questa notte si è staccata una frana nel comune di Arta Terme. Il cedimento si è verificato intorno alle 6 di oggi, venerdì 4 marzo, per una lunghezza di circa una dozzina di metri, lungo la strada provinciale 40 che collega Arta Terme con Paularo. Nel momento del distacco, sulla viabilità stava transitando una vettura, una Fiat Punto, a bordo della quale c’era alla guida una 53enne di Arta Terme. La frana ha colpito l’automobile ma la donna, un’operaia che stava marciando in direzione Paularo-Arta, è rimasta miracolosamente incolume. 

Sul posto è intervenuto il personale della Provincia che ha chiuso la sp40, arteria strategica per le frazioni di Arta. E’ stata effettuata una tempestiva verifica del versante e, essendo stato riscontrato ulteriore materiale instabile che può interessare nuovamente la sede stradale, la Provincia di Udine competente su questo tratto di viabilità ha optato per la chiusura della strada. La riapertura è prevista per la prossima settimana, condizioni meteo permettendo. Il servizio viabilità della Provincia dell’area montana si è attivato con l’esecuzione di lavori di somma urgenza per assicurare il versante e per poter garantire, una volta riaperta alla circolazione, il transito in sicurezza.

Hanno operato anche la Protezione civile e i vigili del fuoco, altre ai carabinieri e al personale del Comune: «Si tratta di un versante che già in passato aveva dato problemi dopo il gelicidio di due anni fa – dice il sindaco di Arta, Marlino Peresson -; alcuni interventi di bonifica e messa in sicurezza sono stati già eseguiti dalla Protezione civile ma evidentemente ci sono ancora delle porzioni di parete instabili. Per fortuna nessuno si è fatto male. Adesso cercheremo di capire come risolvere questo nuovo problema».