CarniaPrimo pianoTerritorio

Arta Terme aderisce all’Associazione nazionale comuni termali

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, l’Amministrazione comunale di Arta Terme ha ufficialmente aderito all’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale Comuni Termali).

L’associazione, che conta oltre 50 comuni termali associati ed è stata costituita il 4 ottobre 1989 a Salsomaggiore Terme, ha come missione la valorizzazione delle risorse termali italiane nonché la crescita dell’economia turistico-termale. L’associazione mira ad essere entità di riferimento sul piano della ricerca, del confronto, dell’orientamento delle proposte e del coordinamento in relazione all’elaborazione delle politiche di settore a qualsiasi livello, collaborando con enti e organismi del settore, svolgendo infine azione di coordinamento fra i Comuni associati e gli organi istituzionali (Governo e Parlamento) in primis, oltre che con Anci e FederTerme.

“È un passaggio importante per il nostro comune – afferma il sindaco Luigi Gonano – in quanto l’adesione all’A.N.CO.T ci permetterà di avere quei contatti istituzionali col mondo del termalismo italiano, quel respiro e quella visibilità nazionale quanto mai importanti ai fini della ricollocazione turistica e d’immagine, oltre che strategica, in una logica di rilancio delle Terme di Arta e del territorio circostante inteso come quello di un intera area geografica montana posta al centro di un crocevia importante di passaggi. Fermare ed attrarre questi passaggi in profonda sinergia con tutte le istituzioni del nostro comprensorio e con gli Enti regionali a questo deputati, poiché le Terme di Arta sono un patrimonio di tutta la Carnia oltre che della Regione Friuli Venezia Giulia, non può che essere una ferma convinzione di questa amministrazione comunale. L’auspicio è quello di far fruttare al meglio le occasioni che A.N.C.O.T ci offrirà così da riversare sul territorio quanti più stimoli, progettualità e opportunità concrete possibili”.

Anche la Presidente dell’A.N.CO.T, Franca Roso, esprime la propria soddisfazione. “È di vitale importanza che le Amministrazioni locali di conosciuti comuni termali come Arta Terme comprendano che, solo attraverso la condivisione delle idee e delle esperienze, si possono raggiungere risultati di rilievo per i territori che rappresentano. L’ingresso di Arta Terme, con la sua storia e la sua cultura, anche a livello termale, nella nostra associazione segna un nuovo passo avanti e aumenta la forza di A.N.C.O.T. quale soggetto di riferimento per i Comuni termali, anche nei rapporti con le istituzioni”.