CarniaCultura

Archeologia, a Tolmezzo una conferenza sul Palù di Livenza

Proseguono con successo di pubblico e riscontro a livello scientifico le attività organizzate dall’Associazione di Studi e Ricerche Storico Archeologiche “Carnia Cultura” con il patrocinio del Comune di Tolmezzo.
Giovedì 28 marzo alle ore 17.30 presso la Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo il dott. Roberto Micheli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia) presenterà la conferenza sul tema “Palù di Livenza, una palafitta multistratificata del Neolitico” .

Il Palù di Livenza è un’area umida che si estende nella Pedemontana pordenonese alle falde dell’altopiano del Cansiglio dove è presente un villaggio palafitticolo preistorico. Grazie alla ricchezza di evidenze archeologiche presenti ancora nel bacino e alle perfette condizioni di conservazione dei resti organici di età neolitica, la località è un sito di grande importanza per la conoscenza della vita nella preistoria ed è iscritta dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nella serie transnazionale dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Le recenti indagini archeologiche nel Settore 3, al fine di definire una stratigrafia affidabile del deposito neolitico sepolto e di rinvenire resti della cultura materiale, hanno portato a nuove e interessanti scoperte. La conferenza presenta gli ultimi risultati delle ricerche dirette dalla Soprintendenza ABAP FVG al Palù di Livenza, concentrandosi su alcuni ritrovamenti particolari che fanno luce sulla vita quotidiana di 6000 anni fa.