CulturaSpettacoliTarvisianoVideo

Applausi a Pontebba per la commedia “Forbici&Follia”

di BRUNO TAVOSANIS

La stagione teatrele di Pontebba ha proposto ieri sera al Teatro Italia la commedia “Forbici&Follia“, con nomi noti quali Max Pisu, Roberto Ciufoli (ex Premiata Ditta), Nino Formicola (il Gaspare del duo con il compianto Zuzzurro), Nini Salerno (ex Gatti di Vicolo Miracoli), Michela Andreozzi e Barbara Terrinoni.

Uno spettacolo decisamente particolare, che prevedeva il coinvolgimento diretto del pubblico, chiamato ad aiutare il commissario di Polizia Salerno (i nomi dei personaggi erano realmente quelli degli attori in scena) ad individuare, assieme all’imbranato collaboratore Pisu, il colpevole dell’omicidio di una donna avvenuto al piano di sopra del salone di parrucchieri “Forbici&Follia”, gestito dal “gayssimo” Ciufoli e dalla collaboratrice Andreozzi e che nel giorno del delitto vede come clienti la Terrinoni e Formicola.

Un’ottima prova per tutti i sei protagonisti, chiamati a rispondere alle domande degli spettatori e quindi obbligati ad improvvisare per più di metà spettacolo, visto che anche il colpevole viene deciso dal pubblico.

La volontà di un rapporto diretto con la platea si è manifestato con varie citazioni locali (“la metropoli di Moggio Udinese”, “il bar Stelutis”, il “Liceo Uccellis”, “il rapporto stretto con il sindaco Buzzi”) e con l’offerta a metà spettacolo di un buon caffè (invito che il sottoscritto ha accettato, facendosi servire da Ciufoli e Formicola, mica capita ogni giorno…).

Insomma, oltre due ore divertenti e gradevoli, come conferma il lungo applauso al termine dello spettacolo.

Presente anche il sindaco Ivan Buzzi, con il quale abbiamo parlato di cosa significhi la stagione teatrale per la comunità di Pontebba.